Quattro anni fa l’attentato alla moschea di Quebec City che fece 6 morti

“Sembra che fosse ieri”, dice il co-fondatore della moschea canadese in cui sei fedeli musulmani  sono stati uccisi nel 2017.

Sono passati quattro anni da quando un uomo armato ha preso d’assalto una moschea a Quebec City, in Canada, uccidendo sei persone e ferendone molte altre. Ma Boufeldja Benabdallah dice che il passare del tempo non ha fatto sparire il dolore. “Sembra ancora ieri”, ha detto Benabdallah, co-fondatore e portavoce del Centro culturale islamico del Quebec, dove è avvenuto l’attacco fatale il 29 gennaio 2017.

Sei uomini sono stati uccisi nella furia, il che ha provocato reazioni forti in tutto il Canada, veglie di massa e promesse da parte dei più alti livelli del governo per combattere l’islamofobia e il razzismo.

L’aggressore, Alexandre Bissonnette, nel 2018 si è dichiarato colpevole di sei accuse di omicidio  di primo grado e sei accuse di tentato omicidio e nel 2019 è stato condannato all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale per 40 anni.

A novembre, un tribunale del Quebec ha stabilito che avrebbe potuto richiedere la libertà condizionale dopo 25 anni.

Benabdallah ha riportato ad Al Jazeera che un anno dopo l’attacco, aveva chiesto alle famiglie dei sei uomini uccisi se le commemorazioni annuali li mettessero a disagio.

“Sono stati unanimi nel dire: “No, vogliamo che le commemorazioni avvengano ogni anno  – per non dimenticare i nostri mariti, per non dimenticare coloro che sono stati feriti, per non dimenticarci e per non dimenticare la moschea.'”

Quest’anno, con il COVID-19 in espansione in tutto il Canada, il cupo anniversario sarà contrassegnato principalmente attraverso eventi virtuali. 

È prevista anche una manifestazione a distanza fisica a Montreal, la più grande città del Quebec.

Le commemorazioni offrono la possibilità di esaminare le cause profonde dell’attacco e di promuovere cambiamenti concreti per evitare che eventi simili si ripetano, ha affermato Yusuf Faqiri, direttore del Quebec per il Consiglio nazionale dei  musulmani canadesi (NCCM).

“Questo giorno deve essere riconosciuto per sapere cosa può fare l’odio”, ha detto sempre ad Al Jazeera

Giovedì, il Canada ha annunciato l’intenzione di designare il 29 gennaio come Giornata nazionale del ricordo dell’attacco alla moschea della città di Quebec e come una misuracontro l’islamofobia, dopo anni di pressioni da parte di gruppi religiosi, comunitari e per i diritti umani in tutto il paese.

“Quattro anni fa, un atto di terrore ha ucciso sei persone nella Grande Moschea di Quebec City”, si legge nella dichiarazione del governo.

“Ibrahima Barry, Mamadou Tanou Barry, Khaled Belkacemi, Abdelkrim Hassane, Azzeddine Soufiane, Aboubaker Thabti erano padri, mariti, persone care, colleghi e musulmani … 

L’Islamofobia, L’odio e la radicalizzazione – e la negazione di queste realtà – sono la radice di questo crimine orribile. “

Faqiri ha detto che la designazione è “un inizio importante” che ha reso omaggio alle vittime dell’attacco. “Ma occorre fare di più”, ha aggiunto.

Siamo stati molto chiari; continuiamo a chiedere una strategia nazionale contro il suprematismo bianco

L’attentatore, Bissonnette, aveva sposato opinioni anti-immigrati e seguito online commentatori e politici di estrema destra, hanno riferito i media locali.

I recenti incidenti, tra cui l’uccisione di un custode di una moschea vicino a Toronto, hanno sollevato preoccupazioni sulla potenziale violenza da parte di gruppi di estrema destra, che secondo i ricercatori rappresentano una minaccia in aumento in Canada.

Negli ultimi quattro anni, i membri della moschea di Quebec City hanno cercato di aumentare la consapevolezza sulla necessità di fermare l’incitamento alla violenza e all’odio online,  chiedendo anche una legislazione più severa sul controllo delle armi.

Abderrahim Loukili, l’attuale presidente del Centro culturale islamico del Quebec, ha affermato che il lavoro per costruire armonia tra le persone continua a livello locale a Quebec City.

Ma “è la tristezza che regna” questa settimana, ha espresso, aggiungendo che l’anniversario dell’attacco alla moschea offre un’opportunità per aiutare le famiglie delle vittime ad avvicinarsi un po ‘alla normalità.

“Non posso parlare di guarigione o altro, ma almeno [è un’opportunità] per quelle famiglie di sapere che i loro cari non sono stati persi invano”, ha dichiarato.

“Questa è un’opportunità per fare il punto della situazione, per valutare un pò i problemi che c’erano quando si è verificato questo sfortunato evento e che ci sono dove siamo oggi … La cosa peggiore per queste famiglie è che sentono che i loro [cari] sono stati persi per niente. “

É necessario ricordare ciascuna di queste persone che sono state vittime dell’odio, della violenza e della supremazia delle quali si parla ancora troppo poco, quando si tratta di crimini perpetuati da non musulmani.

Questi atti di terrorismo la cui matrice è l’ostilità nei cofronti dei musulmani sono accaduti e accadono in tutto il mondo, e portano via tantissime vite, più di quanto si possa immaginare, nonostante non vengano ricordate come meriterebbero.