Team Sadaqa: ai bisognosi non portiamo solo cibo ma affetto e sostegno

Team Sadaqa
Team Sadaqa

Team Sadaqa, in arabo beneficienza, è un gruppo di giovani musulmani con un unico obiettivo: aiutare il prossimo, donando tempo, cibo, vestiti ed altre forme di assistenza.

Il team è nato a dicembre 2020, con l’idea di aiutare e ha riscontrato grande successo, e sostegno da parte di molti giovani di Milano e non solo che hanno contribuito donando e condividendo il link per le donazioni.

Com’è nato il progetto Team Sadaqa?

Sandro Rabat ci racconta che: “Il Team Sadaqa è nato in un giorno gelido, stavo studiando e fuori nevicava; a Milano faceva davvero tanto freddo e mi son detto nel momento in cui entrava mia sorella a portarmi un bicchiere di tè caldo: perché non andare a distribuire questo tè caldo alle persone bisognose?

Il bere qualcosa di caldo ed immaginare tutto quel freddo fuori da cui io ero al riparo grazie alle quattro mura da cui sono protetto, mi ha fatto riflettere sulla vita che conduco io e la vita che conducono queste altre persone là fuori senzatetto.”

Sandro racconta che all’inizio l’idea era semplicemente quella di partire da solo, andare a donare qualsiasi cosa a sua disposizione ai senzatetto, successivamente con gran stupore la squadra iniziò ad allargarsi con la conoscenza di altre persone che si son rese disponibili a collaborare e son state fondamentali per la crescita del gruppo.

Team Sadaqa è nato principalmente grazie ad un passaparola virtuale, tramite le nuove strategie di share sui social.

Ogni mercoledì e sabato per le strade di Milano, da dicembre 2020 il team continua a donare tè caldo, cibo, prodotti per l’igiene personale, assistenza morale e soprattutto tempo: tempo che per ogni volontario non è tempo sprecato, ma è tempo donato per il compimento di azioni umanitarie a cui ogni essere umano dovrebbe dedicarsi almeno una volta nella vita per diventar consapevole dei beni in suo possesso spesso sottovalutati o sprecati.

“Cerchiamo di ricordare quand’è il compleanno di ogni persona che incontriamo così da festeggiarlo e rendere la sua giornata almeno in parte speciale, inoltre cerchiamo sempre di ascoltarli e far a loro compagnia…Ogni piccolo gesto fa la differenza con le persone”, ci spiega Sandro.

Insomma, Team Sadaqa oltre al supporto materiale, dona sostegno morale. 

“In vista del mese di Ramadan, tramite Islam360, ci siamo occupati della raccolta di una lista di famiglie bisognose, ora ci stiamo dedicando alla preparazione e alla consegna dai pacchi cibo riempiti grazie alle donazioni online e dei volontari e del supporto di varie associazioni islamiche attive a livello locale: Progetto Aisha, Hijab Paradise, Moschea di Gobba, Gmi Sesto.

Conclude Sandro: “Fare volontariato è un opera in cui più che far del bene te a loro, sono loro che fanno del bene a te: diventando più empatici, disponibili ad aiutare il prossimo e a comprendere che è l’unione che fa la forza.”