Cos’è l’energia vitale, contro il materialismo in medicina

“Proponi loro la metafora di questa vita: è simile ad un’acqua che facciamo scendere dal cielo; la vegetazione della terra si mescola con essa, ma poi diventa secca stoppia che i venti disperdono. Allah ha potenza su tutte le cose” Corano 18:45

Cos’è l’energia vitale

Qual è la differenza tra il corpo vivo e quello morto? Cosa mantiene un corpo nella sua integrità fisica, psichica e spirituale? Possiamo chiamare per comodità Energia Vitale questo “quid” che manca al corpo morto ma operante nel corpo vivo.

Senza l’Energia Vitale il corpo non opera e per di più diventa materia organica che velocemente si decompone in materia inorganica. L’Energia Vitale quindi non è solo una forza, ma porta con se anche una informazione coerente, quella informazione che plasma il creato dalla singola proteina fino agli organismi via via più complessi come gli animali, fino ad arrivare alla complessità psichica dell’uomo, intendendo con questo i suoi aspetti psicologici, emotivi, caratteriali e spirituali.

Tutti ambiti questi che, similmente all’Energia Vitale, non sono affatto materiali ma ciò non di meno esistenti ed operanti dentro di noi, come sarà costretto a riconoscere anche per il più incallito dei materialisti. Possiamo esprimere l’Energia Vitale in termini qualitativi ma non quantificarla se non in modo indiretto ed intuitivo.

L’Energia Vitale quindi tiene insieme le cose in modo intelligente ed armonico anche se non ha né peso ne forma tale da ricadere sotto i nostri sensi, essa non la si può trovare con la chimica ne con il microscopio ma costituisce l’elemento indispensabile ed insostituibile che fa si che le cose, le piante, gli animali e gli uomini siano quello che sono.

L’Energia Vitale è l’artefice intelligente di tutto ciò che cresce e prende forma, è quindi la causa della forma e dell’azione di tutto ciò che è materiale. In altre parole quello che fa essere ciascun uomo quello che è, è la propria energia vitale che evidentemente possiede una qualità specifica per ciascun essere umano tale da rendere ogni esistenza un’esperienza unica e irripetibile. 

La malattia immateriale della materia 

Da questo procede che da una Energia Vitale che operi in modo armonioso, non può che derivare, nel caso dell’essere umano, una vita fisica, psichica e spirituale armoniosa. Una lesione che colpisca un corpo o una psiche nella quale opera una Energia Vitale armoniosa non può che guarire come il ramo spezzato dal tronco dell’albero sano. Di contro uno squilibrio della Energia Vitale che governa una qualsiasi persona, si manifesterà come malattia fisica, psichica o spirituale a seconda dei casi.

Per queste ragioni accade che un pensiero sbagliato, un dispiacere o una rabbia possano far ammalare una persona nel proprio equilibrio psicofisico e per di più in modo più pernicioso e, se non capito, difficile da curare, di una qualsivoglia causa materiale. Esiste quindi un contagio che non è semplicemente materiale e che non implica delle quantità, ci possono essere quindi dei disturbi profondi, delle noxe immateriali che disturbano a livello immateriale ma che provocano sofferenze a tutti i livelli ad esse sottostanti.

A questo punto non sarà difficile intuire come le alterazioni patologiche del corpo non siano, quando non intervenga una causa materiale, altro che la rappresentazione simbolica della nostra realtà sottile ed immateriale secondo una gradualità che sarà tanto più potente quanto più profonda ed immateriale.

Ciò che differenzia l’uomo dai suoi simili è la sua intelligenza e la sua volontà. Cosi come non esistono due uomini uguali cosi non esistono due malattie uguali, non può essere, perché in virtù di tutto ciò che finora abbiamo scoperto con un semplice ragionamento consequenziale, sappiamo come ciascun essere umano sia un principio di declinazione di una forza vitale che opera dentro di lui in modo dinamico. 

Chi sei?

Allora cos’è l’uomo? Non è un corpo né l’insieme delle sue parti ma siamo costretti a pensarlo a partire dalla sua vita interiore, dalla sua individualità ed unicità. L’uomo ha un corpo che funziona per lo più a prescindere dalla propria volontà, come dire che qualcuno o qualcosa al di la della propria volontà e della propria consapevolezza lo governa.

Chi governa le innumerevoli reazioni biochimiche che avvengono in ogni istante nel nostro corpo cosi come i nostri battiti del cuore o gli atti del respiro mentre stiamo leggendo queste righe? L’essere umano è mosso da una realtà preponderante e prevalente dentro di se rispetto alla realtà puramente materiale, esso proviene ed è governato da una forza il cui operare chiamiamo vita e la cui assenza chiamiamo morte, la stessa forza che racchiude il senso ed i segreti dell’essere umano ovvero il suo valore ed il suo scopo eppure, nonostante ciò, sembriamo vivere e curarci ignorando tutto ció.