Cos’ha detto Erdogan ad Antalya sulla guerra in Ucraina

L’intervento del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan al forum per la diplomazia  di Antalya è ruotato intorno al tema principale dell’operazione militare lanciata dalla Russia contro l’Ucraina.

Dopo aver espresso la sua soddisfazione per l’incontro dei ministri degli esteri di Russia, Ucraina e Turchia il presidente Erdoğan ha proseguito il suo intervento:

La Turchia è il paese del Mar Nero e del Mediterraneo 

“Mentre il nostro mondo si prepara a lasciarsi alle spalle il primo quarto del 21° secolo, il desiderio dell’umanità per la pace aumenta di tanto. Nonostante tutti questi progressi, vediamo che noi, come umanità, non abbiamo ancora risolto i nostri problemi fondamentali.

La Turchia è un paese sia Mediterraneo sia del Mar Nero. L’Ucraina e la Russia sono nostri vicini e amici del Mar Nero. Ci rammarichiamo che la crisi tra i nostri vicini si sia trasformata in un acceso conflitto. L’escalation di tensione a questo stadio ci rattrista e ci preoccupa di più. 

Non possiamo giustificare le aggressioni

Non possiamo in nessun modo scusare atti aggressivi contro la sovranità di un paese che è nostro vicino. Come Turchia, respingiamo i passi illegittimi che ignorano l’integrità territoriale dell’Ucraina, in particolare l’annessione illegale della Crimea”.

L’enfasi sulla Crimea

Dal 2014 ho espresso e ribadito la nostra posizione chiara sulla Crimea in ogni occasione. L’abbiamo chiarito su tutti i fronti: in tutti i nostri incontri sia con la Federazione Russa che con i nostri amici ucraini abbiamo sempre mantenuto questo tema all’ordine del giorno. Ora dico; se l’intero Occidente e il mondo intero avessero alzato la voce contro l’invasione della Crimea nel 2014, saremmo di fronte al quadro di oggi?

Oggi parlano quelli che ieri hanno taciuto sulla Crimea 

Coloro che sono rimasti in silenzio sull’occupazione della Crimea ora parlano. Bene bene; La giustizia è valida in una certa parte di questa terra e invalida in un’altra? Che razza di mondo è questo?

L’Ucraina è stata lasciata sola

Purtroppo, la comunità internazionale non ha mostrato la necessaria sensibilità e non ha fornito il supporto necessario per eliminare questa ingiustizia. L’Ucraina è stata lasciata sola nella sua giusta causa. Ad oggi ci troviamo di fronte a conseguenze devastanti e dolorose di problemi che avrebbero potuto essere risolti con la diplomazia, se si fosse dimostrata forza di volontà per tempo.

La nostra tristezza cresce esponenzialmente quando vediamo civili lasciare le loro case, città devastate e bambini innocenti pieni di paura e ansia che muoiono.

Dobbiamo costruire un mondo di pace 

A questo è condannato Il mondo? Il dovere di quel poliziotto è fermare il pianto del suo bambino o prevenire il terrore e l’anarchia? 

Quindi dico a tutti i nostri amici che ci guardano ora e ci seguono sui loro schermi in questa società attuale: insieme dobbiamo stabilire un mondo di pace. Non di guerra.

A questo punto, siamo del parere che aggiungere benzina sul fuoco non gioverà a nessuno.

Le discriminazioni contro i russi non sono accettabili 

Pur sostenendo la legittima lotta del popolo ucraino, devono essere evitati passi che questa lotta la danneggeranno e la disonoreranno. Le pratiche fasciste contro persone di origine russa che vivono in paesi occidentali e di cultura russa non sono in alcun modo accettabili.

Vedi, in Italia, un direttore d’orchestra è amico di Putin. Viene licenziato perché amico di Putin. Le opere di fama mondiale di Dostoevskij sono vietate. Sai a cosa lo paragoniamo? C’erano una volta biblioteche in Iraq bruciate da Hulagu Khan dei Mongoli: lo vediamo come un ritorno a quel periodo. Non vogliamo altri Hulagu. 

Né la democrazia, né la diplomazia, né l’umanità li meritano. Noi, come Turchia, stiamo facendo grandi sforzi sia per prevenire la perdita di vite umane sia per ristabilire la pace e la stabilità nella regione.

Vogliamo un cessate il fuoco immediato

La nostra speranza è che la moderazione e il buon senso prevalgano e che le armi vengano messe a tacere il prima possibile. In questa direzione e già prima della crisi abbiamo intrapreso un intenso lavoro diplomatico, tuttora in corso. Ho avuto incontri con circa 25-30 leader e ne avrò ancora, allo stesso modo, proseguono il ministro degli Esteri e gli altri colleghi ministri.

Come in tutti i nostri incontri, condivideremo le nostre idee di soluzioni con i nostri interlocutori nei contatti di oggi e di domani. Continueremo a fare ogni sforzo per garantire che la pace prevalga nella nostra regione, compreso l’uso dei poteri conferiti al nostro paese dalla Convenzione di Montreux. Pur concentrandoci sui problemi attuali, non perdiamo mai di vista le ragioni principali che li hanno generati, che li allargano e li rendono inestricabili.

L’attuale assetto del Consiglio di Sicurezza non risponde alle esigenze del mondo attuale 

Dietro molte delle questioni qui menzionate c’è l’ordine stabilito dopo la seconda guerra mondiale. È ovvio che l’attuale architettura della sicurezza, che privilegia gli interessi dei 5 stati vincitori, non soddisfa e non può soddisfare le esigenze odierne.

Il sistema sta fallendo

Sapete bene che questo sistema, che lascia il destino di 193 Stati membri delle Nazioni Unite alla mercé di 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, è ingiusto. Con la crisi ucraina è emerso che ci sono problemi strutturali molto più grandi al di là della distorsione del sistema. Quando una delle parti in conflitto diventa membro permanente con diritto di veto, il ruolo del Consiglio di Sicurezza si svuota e il sistema fallisce.

Il mondo è più grande dei 5 

Poiché le risoluzioni dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite non sono vincolanti, non sono state prese misure per porre fine ai conflitti. Pensateci, è stato possibile ottenere risultati quando 141 membri hanno votato contro 1 o 2 di quei 5 membri? Impossibile. E questa la chiamiamo giustizia? Per stabilire un mondo più giusto, richiamiamo da tempo l’attenzione su questo aspetto del sistema dicendo “Il mondo è più grande di 5” e continueremo sempre a sostenere che è necessaria una riforma secondo le esigenze odierne.

Il problema del veto al Consiglio di Sicurezza

Sebbene le vulnerabilità del sistema siano note, coloro che detengono il potere di veto stanno ignorando le richieste di riforma perché non sono disposti a condividere il potere. Una cosa a dir poco comica è l’Iscrizione temporanea senza diritto di veto. 15 membri temporanei. 5 membri permanenti. Cosa si pensa di ottenere? Alcuni paesi stanno lottando per vedere se possono diventare membri temporanei. Miriadi di lobby sono all’opera dietro le quinte. E quindi, se diventi membro che succede? Abbiamo vissuto anche noi la stessa cosa. Ci sono vantaggi? No. Alza la mano, abbassala. Il vero lavoro è nelle mani di uno di quei 5. Qualunque cosa dica uno dei 5 membri, quello è.

Essenziale dare al mondo un nuovo schema di sicurezza internazionale

Con l’adesione temporanea si tenta di coprire i problemi strutturali del sistema. Paesi come noi, che non esitano a gridare ad alta voce ciò che ritengono giusto, sono stati messi a tacere con accuse ingiuste e infondate, estremamente brutte. Tuttavia, quando abbiamo detto che il mondo è più grande di 5, non stavamo facendo una domanda solo per noi stessi, per il nostro paese. Cercavamo di difendere i diritti, le leggi e gli interessi comuni di tutta l’umanità così come i diritti della nostra nazione. Gli eventi che abbiamo vissuto ci hanno mostrato quanto fossero corrette, appropriate e accurate le nostre determinazioni. Spero che la stessa verità sia vista e compresa dai membri permanenti del Consiglio di Sicurezza. È essenziale stabilire una nuova struttura per la sicurezza globale che protegga la pace invece dello status quo e serva l’intera umanità invece degli interessi di 5 paesi.

La missione della diplomazia dovrebbe essere quella di garantire pace e stabilità

Naturalmente, la tradizione, l’esperienza, le convenzioni e le abitudini sono importanti nella diplomazia. Tuttavia, questi da soli non sono sufficienti per risolvere gli intricati problemi che ci troviamo ad affrontare. La diplomazia dovrebbe essere usata per prevenire le tensioni e i problemi, non solo per risolvere questi ultimi. Il compito principale della diplomazia non dovrebbe essere quello di stabilire la pace, ma di fortificare la pace e la stabilità. La vera abilità è essere coinvolti in modo tempestivo prima che i problemi sorgano. 

D’altro canto, sarà inevitabile l’aumento dei costi, la perdita di tempo e di energie, l’acuirsi del dolore e della crudeltà.

È pertanto imperativo sviluppare tutti insieme una comprensione proattiva, imprenditoriale e innovativa della diplomazia, senza rifiutare l’esperienza.