A Legnano ci sarà un’area cimiteriale per i musulmani

Con l’arrivo di Ramadan, da Legnano giunge una buona notizia, con la maggioranza dei voti, lo scorso 29 marzo, il Consiglio Comunale ha modificato il regolamento cimiteriale, deliberando che un’area del cimitero della città venga destinata alla sepoltura di fedeli musulmani.

Per la precisione, si tratta di un’area del campo San Marco, dove troveranno posto un centinaio di tombe. I contrasti non sono mancati in quanto la Lega avrebbe voluto rimandare la questione alla realizzazione di un cimitero condiviso con altri comuni e dedicato esclusivamente ai musulmani. 

Alla fine la maggioranza di centrodestra ha approvato la delibera con i voti di Forza Italia, Fratelli d’Italia e del Movimento dei cittadini.

A porre con forza la questione della necessità dell’area cimiteriale è stata l’associazione Jasmine che nel 2020 a seguito della morte di una cittadina marocchina ha presentato una richiesta ufficiale al comune chiedendo uno spazio nell’area cimiteriale da dedicare ai fedeli che professano la religione islamica.

L’avvento del Covid e la chiusura dei confini da parte di molti paesi di origine della comunità islamica locale, tra i quali il Marocco, al rimpatrio delle salme ha reso più urgente la ricerca di una soluzione.

L’associazione Jasmine, che si occupa di donne in difficoltà e opera nel sociale, ha seguito passo passo la richiesta che è stata poi sostenuta da diverse associazioni islamiche presenti sul territorio fino alla delibera del 30 marzo.