Violenza inaudita. Il video del raid sionista mentre brutalizzano i fedeli nella moschea di Al-Aqsa

Le forze israeliane attaccano i fedeli in un violento raid nella moschea di Al-Aqsa. I video mostrano le forze israeliane armate che picchiano brutalmente i fedeli all’interno della moschea, mentre donne e bambini chiedono aiuto.

Le forze israeliane hanno brutalmente aggredito decine di fedeli palestinesi all’interno della Moschea di Al-Aqsa, nella Gerusalemme Est occupata, martedì sera, e li hanno allontanati con la forza dal luogo in cui stavano pacificamente osservando il mese sacro del Ramadan.

Decine di agenti pesantemente armati hanno fatto irruzione nel sito, hanno usato granate stordenti e sparato gas lacrimogeni nella sala di preghiera Qibli – l’edificio con la cupola argentata – dove centinaia di uomini, donne, anziani e bambini erano rimasti a pregare durante la notte. Alcuni testimoni oculari hanno raccontato che sono stati sparati anche proiettili di acciaio rivestiti di gomma.

Gli ufficiali israeliani hanno poi picchiato i fedeli con manganelli e pistole antisommossa, ferendone molti, prima di arrestarli. Le loro condizioni non sono state immediatamente chiarite.

I video dall’interno della moschea hanno mostrato gli agenti israeliani colpire ripetutamente le persone con i manganelli mentre sembravano sdraiate sul pavimento. Nel frattempo, si sentivano in sottofondo le grida di aiuto di donne e bambini.

La Società della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) ha dichiarato di aver ricevuto diverse segnalazioni di feriti nella Moschea di Al-Aqsa, ma non è stata in grado di stimare il numero di vittime, poiché le forze israeliane hanno bloccato i medici dal raggiungere i feriti. Un medico è stato aggredito da un ufficiale della polizia israeliana e ferito fuori da uno dei cancelli della moschea.

Un portavoce della PRCS ha dichiarato di essere stato informato che i feriti del raid sono stati evacuati, ma non sa da chi e dove siano stati portati.

I media locali hanno detto che decine di persone sono state ferite nell’assalto e che le ferite includono contusioni, fratture e mancanza di respiro per aver inalato gas lacrimogeni. Alcuni video della scena pubblicati online mostrano persone apparentemente prive di sensi.

Una donna testimone oculare ha raccontato ai media locali che le donne sono state fatte uscire ma gli uomini sono stati duramente picchiati e arrestati.

“Ognuno di loro è stato duramente picchiato. Ogni singolo uomo”, ha detto.

La polizia israeliana ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di aver arrestato decine di “rivoltosi” dalla Moschea di Al-Aqsa per ripristinare l’ordine nel sito. La Commissione palestinese per gli affari dei detenuti stima che siano stati arrestati tra i 400 e i 500 uomini.

Dopo l’incursione, le moschee locali di Gerusalemme hanno invitato la gente a radunarsi a sostegno delle persone aggredite attraverso gli altoparlanti.

Scontri tra residenti e polizia sono scoppiati in diversi luoghi della città.

Un residente della Città Vecchia, che ha preferito non fornire il proprio nome, ha raccontato a Middle East Eye che il suono delle urla durante il raid si sentiva ovunque.

“Gerusalemme è in fiamme in questo momento. Si sente il rumore delle granate ovunque”, ha detto. “Si sentono ambulanze in tutta la città, la situazione non è rassicurante”.

Nella Cisgiordania occupata, centinaia di palestinesi sono scesi in strada per condannare l’assalto e affrontare le truppe israeliane ai posti di blocco e alle postazioni dell’esercito. Si sono svolte manifestazioni anche a Gaza, a Umm al-Fahm (una città palestinese in Israele) e nella capitale giordana Amman.

In seguito sono stati lanciati razzi dalla Striscia di Gaza verso Israele. Secondo i media israeliani, almeno un razzo è atterrato all’interno del Paese e ha causato danni a una fabbrica alimentare.

Sono seguiti attacchi aerei dell’esercito israeliano che hanno colpito diverse località della Striscia assediata. Non sono state registrate vittime da entrambe le parti.

Sparatorie contro obiettivi israeliani a seguito del raid sono state segnalate nella notte anche a Nablus, Jenin, Tulkarm, Hebron, Ramallah e Gerico, provocando alcuni scontri armati tra palestinesi e truppe israeliane. Un soldato israeliano è stato ferito in uno scambio di fuoco a Hebron ed è stato trasferito in ospedale per essere curato, come hanno riferito i media israeliani.

Le forze israeliane hanno chiuso la Città Vecchia e Al-Aqsa dopo il raid. La moschea è stata brevemente riaperta per la preghiera dell’alba, intorno alle 5 del mattino ora locale, ma la polizia ha negato l’accesso ai minori di 40 anni.

Dopo la preghiera dell’alba, le forze israeliane hanno nuovamente disperso i fedeli e li hanno costretti a uscire dalla moschea per aprire la strada alle incursioni dei coloni iniziate intorno alle 7 del mattino.

Avevano solo tappetini da preghiera
Il raid iniziale è iniziato intorno alle 22 di martedì, quando gli agenti di polizia sono stati avvistati per la prima volta mentre entravano ad Al-Aqsa.

Hanno iniziato ad allontanare le persone dai cortili della moschea. Decine di fedeli erano rimasti lì per praticare l’Itikaf dopo che decine di migliaia avevano partecipato alla precedente preghiera notturna Taraweeh.

L’Itikaf è una pratica religiosa non obbligatoria, comune durante il Ramadan, in cui i fedeli rimangono all’interno delle moschee durante la notte per pregare, riflettere e recitare il Corano.

Mentre quelli seduti nei cortili venivano rimossi, decine di altri fedeli si sono chiusi all’interno della sala di preghiera di Qibli per evitare la repressione israeliana.

Circa un’ora dopo, la polizia israeliana ha rotto le finestre della moschea di Qibli e ha sparato gas lacrimogeni e granate stordenti contro i fedeli per costringerli a uscire mentre la corrente all’interno dell’edificio era assente. Sono poi riusciti a fare irruzione nella moschea e hanno iniziato ad aggredire i fedeli.

Najeh Bkeirat, vice direttore del Waqf islamico della Moschea di Al-Aqsa, ha descritto il violento raid in un’intervista ad Al Jazeera come un attacco premeditato.

Ha detto che la polizia ha compiuto l’azione nel modo in cui l’ha compiuta per inviare un messaggio ai palestinesi: Israele è l’unico sovrano su Al-Aqsa e può decidere chi può entrare nel sito e quando.

“Cosa stavano facendo le persone all’interno oltre a pregare? Avevano solo tappetini da preghiera”, ha detto.

Il raid è stato ampiamente condannato dai palestinesi.

Ismail Haniyeh, leader del movimento Hamas, ha dichiarato in un comunicato: “Quello che sta accadendo nella Moschea di Al-Aqsa è un crimine senza precedenti. Tutti devono assumersi le proprie responsabilità, sia i palestinesi che i musulmani”.

Ha esortato i palestinesi in Cisgiordania e in Israele a marciare verso la Moschea di Al-Aqsa e a “proteggerla”.

Ziyad Nakhla, leader del movimento della Jihad islamica palestinese, ha fatto eco a un messaggio simile.

“Gli eventi alla Moschea di Al-Aqsa sono una minaccia per i nostri sacri luoghi di culto e il popolo palestinese deve essere preparato all’imminente e decisivo confronto [con Israele]”, ha dichiarato in un comunicato.

Il movimento Fatah ha dichiarato che quanto accaduto è “pericoloso” e ha avvertito che l’occupazione israeliana “ne pagherà il prezzo”.

Nabil Abu Rudeineh, portavoce dell’Autorità Palestinese, ha dichiarato che le forze israeliane hanno “oltrepassato le linee rosse”.

“Quello che l’occupazione sta facendo in questo momento nei luoghi santi, come Al-Aqsa, e l’aggressione dei fedeli è un esempio della guerra implacabile contro il popolo palestinese e le nazioni arabe, che incendierà tutta la regione”, ha dichiarato Abu Rudeineh.

Giordania, Egitto e Arabia Saudita hanno rilasciato dichiarazioni di ferma condanna del raid e dell’attacco ai fedeli.

Incursioni dei coloni
Le autorità israeliane hanno allontanato i fedeli dalla Moschea di Al-Aqsa ogni notte dall’inizio del Ramadan, dopo la fine della preghiera Taraweeh intorno alle 21.00 ora locale, anche se senza un uso diffuso della violenza.

Hanno anche limitato chi può entrare nel sito e quando, in quella che secondo i palestinesi è una violazione della loro libertà di pratica religiosa.

L’Itikaf alla Moschea di Al-Aqsa non è consentito dalle autorità israeliane al di fuori degli ultimi dieci giorni di Ramadan, un divieto che i palestinesi si rifiutano di rispettare.

Le forze israeliane svuotano regolarmente la moschea dai palestinesi al di fuori delle cinque preghiere musulmane, soprattutto durante la notte e dopo la preghiera dell’alba, per garantire un’agevole incursione dei coloni israeliani, che avviene ogni giorno intorno alle 7:30 ora locale.

I gruppi del Movimento del Tempio, che facilitano le incursioni dei coloni e sostengono la distruzione di Al-Aqsa, hanno invitato ad assalti di massa durante la settimana di festività della Pasqua ebraica, che inizia mercoledì.

Hanno anche chiesto di condurre una macellazione rituale di animali nel sito, il che potrebbe scatenare la rabbia dei palestinesi e dei musulmani di tutto il mondo.

I gruppi palestinesi hanno sollecitato la presenza di massa nel sito questa settimana per impedire il previsto sacrificio di animali e le incursioni di massa.

La Moschea di Al-Aqsa è un sito islamico in cui sono vietate le visite non richieste, le preghiere e i rituali da parte dei non musulmani, secondo accordi internazionali che durano da decenni.

Gruppi israeliani, in coordinamento con le autorità, hanno a lungo violato il delicato accordo e facilitato le incursioni nel sito e l’esecuzione di preghiere e rituali religiosi.

Articolo tradotto da originale pubblicato da Middle East Eye.