Perchè l’estrema destra italiana è innamorata di Assad?

Il regime di Assad gode di sostegno e simpatie negli ambienti dell’estrema destra europea, in Italia Casapound ha intessuto relazioni, realizzato missioni “diplomatiche” a Damasco, ma cosa unisce l’estrema destra europea e il baathista Bashar Al Assad. 

A sei anni e mezzo dall’inizio dello spargimento di sangue in Siria, il generale Issam Zahreddine, famigerato per aver spezzato il soffocante assedio triennale di Deir Az Zor, è stato ucciso da una mina terrestre.

È accaduto nell’ottobre 2017, quando il suo veicolo è saltato ad Hawija Saqr durante la campagna militare del governo siriano contro l’ISIS.

Per i sostenitori dell’opposizione siriana, Zahreddine era il “macellaio di Deir Az Zor” e uno dei principali colpevoli di torture contro i suoi antagonisti.

Per i sostenitori di Assad, tuttavia, il generale e il governo di Damasco rappresentano un baluardo contro il settarismo etnico e religioso in un conflitto che ha fornito poche alternative praticabili.

Nel maggio 2016, un anno e mezzo prima della sua morte, le foto diffuse sui social media sembravano rappresentare Zahreddine in posa accanto ai resti mozzati di persone che sono state uccise, tagliate a pezzi e lasciate appese.

Fuori dalla Siria, dal Nord America all’Europa, alcuni dei sostenitori di Assad provengono dall’estrema destra.

Giorni dopo la morte di Zahreddine, secondo un reportage del quotidiano La Stampa, sono comparsi dei manifesti listati a lutto nelle città italiane, quei manifesti sono stati stampati da CasaPound, un partito che si dichiara fascista, uno dei tanti gruppi di estrema destra in tutto il mondo che sostengono il governo di Assad.

Insieme a Forza Nuova, alla neo-fascista greca Alba Dorata, al British National Party (BNP) del Regno Unito e alla ultranazionalista polacca Rebirth, tra gli altri, CasaPound fa parte di un consesso internazionale che sostiene il presidente siriano e invia delegazioni solidali nel paese devastato dalla guerra.

Il conflitto in Siria, iniziato come una rivolta di massa contro il dominio di Assad nel marzo 2011, si è rapidamente trasformato in una vera e propria guerra civile e ha causato la morte di centinaia di migliaia di persone.

Durante la guerra, sia le forze governative che i loro alleati e gruppi di opposizione armata sono stati accusati di crimini di guerra e violazioni dei diritti umani.

Secondo alcune stime, oltre 11 milioni di persone sono fuggite dalle loro case, hanno trovato rifugio al di fuori del paese o sono sfollate all’interno dei suoi confini.

Più di un milione di siriani hanno ottenuto o richiesto asilo in Europa, e quei frangenti partiti e gruppi populisti di estrema destra hanno manifestato contro la loro presenza.

Delegazioni di “solidarietà”

Seduto in una sala conferenze organizzata nel quartier generale di CasaPound, in un edificio comunale che il gruppo ha occupato 14 anni fa, il primo candidato del partito alle prossime elezioni, Simone Di Stefano, si vantava del loro rapporto con il governo siriano.

Sotto il regime di Assad, le persone possono celebrare apertamente il Natale e le donne non sono costrette a indossare un velo, ha detto Di Stefano ad Al Jazeera, facendo eco ai comuni discorsi pro-Assad. Certo, ci piace l’ideologia dello Stato siriano, ma sosteniamo anche ciò che rappresentano: libertà, apertura in contrapposizione al fondamentalismo e al socialismo moderno.

In Italia, CasaPound ha organizzato manifestazioni di estrema destra contro rifugiati e migranti, ha ammesso di aver attaccato gli antifascisti e sostiene un ritorno al regime fascista – che il paese ha subito dal 1921 fino alla sua liberazione alla fine della seconda guerra mondiale nel 1945.

Di Stefano ha dichiarato che il suo partito ha lavorato a stretto contatto con il Fronte europeo di solidarietà per la Siria (ESFS) – una coalizione di gruppi neofascisti e di estrema destra che sostengono il governo di Assad – e i suoi membri si sono uniti alle delegazioni a Damasco per incontrare i funzionari siriani,

SANA, l’agenzia di stampa statale siriana, ha reso pubblicato le visite dell’ESFS.

Nel maggio 2016, quando i membri dell’ESFS hanno incontrato l’assistente di Assad, Bouthaina Shaaban, la SANA ha riferito che la “delegazione italiana ha espresso solidarietà con i siriani e ha condannato i crimini commessi da organizzazioni terroristiche armate”.

Il gruppo era ansioso di “apprendere ciò che sta accadendo in Siria e trasmettere la vera immagine della situazione al popolo europeo”, ha continuato il rapporto.

Di Stefano, che non risulta essersi mai recato in Siria, proclama con orgoglio che gli affiliati di CasaPound hanno incontrato la First Lady siriana Asma al-Assad nel 2016.

Ada Oppedisano, presidente di Solidarite Identites (Sol.Id), un gruppo che ha promosso una narrativa pro-Assad, in seguito ha descritto l’incontro come il tipo “ricordi per una vita”.

Lo facciamo per i bambini siriani di cui Asma ci ha parlato, e lo facciamo anche per noi, per l’Italia, in modo che domani non possiamo dire … che gli italiani hanno abbandonato i loro fratelli siriani”, ha detto Oppedisano in un rapporto pubblicato su Il Primato Nazionale, un giornale gestito da CasaPound.

Quel rapporto è stato scritto da Alberto Palladino, un attivista di CasaPound che è stato condannato per un violento attacco che ha mandato in ospedale cinque attivisti del Partito Democratico nel 2011.

Alla domanda se ci fosse una contraddizione tra l’opposizione all’afflusso di rifugiati siriani, la maggior parte dei quali fuggita dalle forze governative, e il sostegno di Assad, Di Stefano ha ribadito: “Fuggono principalmente dai ribelli e dall’ISIS”.

Secondo un sondaggio del 2015 che ha interessati 900 rifugiati siriani in Germania, più della metà tornerebbe nel loro paese se Assad si dimettesse e circa il 70% ha accusato il governo di violenza, mentre il 31,5% ha puntato il dito contro l’ISIL.

Sovrapposizioni ideologiche

Leila al-Shami, attivista siro-britannica e coautrice di Burning Country: Syrians in Revolution and War, ha spiegato che il rapporto dell’estrema destra con Assad è radicato nella sovrapposizione ideologica tra fascismo europeo e baathismo, l’ideologia fondante del governo siriano.

C’è sicuramente una sovrapposizione, e funziona su due livelli: il primo sono le radici ideologiche del baathismo, che incorpora sicuramente elementi di fascismo e nazionalismo estremo, ha detto al-Shami ad Al Jazeera.

Spiegando che i primi baathisti “si sono ispirati al fascismo europeo, in particolare al modo di costruire uno stato totalitario”, al-Shami ha sostenuto che molti neofascisti vedono anche il governo di Assad “resistere sia a Israele che agli islamisti”.

Nel frattempo, il governo di Assad ha approfittato delle visite per “darsi legittimità”, affermando di avere un supporto internazionale e che questi visitatori sanno che esiste una cospirazione contro la Siria, ha sostenuto l’autrice

Ampio supporto occidentale di estrema destra

I gruppi di estrema destra in Nord America ed Europa che sostengono il governo di Assad non sono una novità.

Nell’aprile 2017, il suprematista bianco americano Richard Spencer ha condotto una manifestazione “contro la guerra” a Washington, DC, protestando per il bombardamento americano di una base aerea siriana.

Spencer è una figura di spicco nella “alt-right”, una coalizione a schiera di suprematisti bianchi, nazionalisti bianchi e neonazisti.

Roberto Fiore di Forza Nuova ha appoggiato pubblicamente la regola di Assad

Nell’ottobre 2016, il leader del partito Roberto Fiore, che è fuggito dall’Italia per diversi anni negli anni ’80, dopo un raid della polizia che ha trovato un deposito di armi ed esplosivi nel suo ufficio, ha twittato sull’alleanza del suo partito con il despota siriano.

“Forza Nuova difende Assad e il popolo siriano dagli attacchi dell’ISIS e degli Stati Uniti”, ha scritto in un post accompagnato da una foto che raffigura un gruppo di membri di Forza Nuova che solleva uno stendardo pro-Assad.

Nel 2013, il gruppo greco di estrema destra Giglio Nero, autoproclamata organizzazione socialista nazionale, ha affermato di aver inviato combattenti in Siria per sostenere le forze di Assad e i combattenti di Hezbollah, il gruppo politico e militare libanese in linea con il governo siriano.

Nello stesso anno, Nick Griffin, ex membro del Partito Nazionale britannico e membro del Parlamento europeo dal 2009 al 2014, è stato a Damasco partecipando a una delegazione internazionale di politici di estrema destra e ultranazionalisti di tutta Europa.

Griffin è tornato di nuovo in Siria l’anno successivo per una conferenza organizzata dal Ministero della Giustizia siriano.

Tuttavia, l’alleanza suprematista bianca con il governo siriano precede la guerra.

Nel 2005, David Duke, ex Gran Wizard del Ku Klux Klan e famigerato negazionista dell’Olocausto, tenne un discorso a Damasco alla televisione di Stato.

Ancor prima, il criminale di guerra nazista tedesco Alois Brunner avrebbe ricevuto un rifugio sicuro in Siria, dove ha consigliato al governo le tattiche di tortura fino a quando alla fine non è caduto in disgrazia con Hafez al-Assad, padre e predecessore dell’attuale presidente.

Brunner, che ha supervisionato la deportazione di 128.000 ebrei nei campi di sterminio durante l’Olocausto, è stato infine incarcerato e si ritiene che sia morto in detenzione nel 2010.

Di ritorno al quartier generale di CasaPound, Di Stefano ha difeso gli attacchi del governo e quando è stato interrogato sulla questione delle violazioni dei diritti umani, incluso il presunto uso da parte delle forze governative di barili di esplosivo nelle aree civili ha dichiarato:

“Ancora oggi, ci sono persone che prendono le armi nel centro delle città. Cosa dovrebbe fare Assad? Non dovrebbe bombardare quella gente? Purtroppo è una guerra civile.”

 

Articolo di Patrick Strickland pubblicato su aljazeera.com

 

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo