Negli USA le cliniche della comunità islamiche curano chi è senza assicurazione

Negli USA le cliniche gestite dai musulmani curano tutti gratuitamente e indistintamente, molti americani non hanno l’assicurazione medica, il caso della clinica Hoosier Crescent Foundation di Indianapolis. 

Nel seminterrato di un edificio universitario nella parte est di Indianapolis, una giovane studentessa di medicina che indossa un hijab sta sistemando gli strumenti mentre un medico, esamina i file dei pazienti. In un corridoio adiacente, una donna del quartiere siede accanto ad un distributore automatico, in attesa di essere chiamata nella sala d’esame. Sotto un’alta finestra attraverso la quale si può vedere camion che corrono sull’Interstate 70, un’altra donna è china sui moduli della sua anamnesi. Nadeem Siddiki si avvia lungo il corridoio portando cartelli che intende conficcare nell’erba fuori dalla porta d’ingresso dell’edificio. “Non hai un’assicurazione sanitaria?” “Vieni a trovarci. Assistenza medica gratuita. Hoosier Crescent Foundation. ”

Siddiki è un ingegnere, non un medico, ma sa che per molti è impossibile permettersi un’assistenza sanitaria nello stato Indiana, dove 1 una perona su 10 non ha un’assicurazione sanitaria e molti altri sono sottoassicurati (franchigie e tikets non consentono medicine costose e cure adeguate). Quando nello scorso anno ha visto un annuncio di una clinica diretta da musulmani a Jacksonville, in Florida, ha contattata la clinica e ha coinvolto medici che conosceva della locale comunità islamica.

Siddiki e i suoi amici medici convinsero il presidente di un college locale a concedere uno spazio per la clinica; ristrutturarono un’aula in sale d’esame e chiesero agli ospedali vicini di donare equipaggiamenti non utilizzati. In poco tempo la Hoosier Crescent Foundation ha assistito pazienti che in precedenza non erano stati in grado di permettersi l’assistenza sanitaria. “Molti di noi sono molto fortunati, ma chiaramente ci sono altri nel nostro paese che stanno soffrendo”, ha detto Siddiki.

Proprio come le altre fedi, l’Islam ci dice che abbiamo l’obbligo di rispondere a chi è nel bisogno

La scena di Indianapolis viene replicata ogni settimana in circa 70 cliniche libere a guida musulmana negli Stati Uniti. Un rapporto di Nabil Khan, che fa parte della Harvard T.H. Chan School of Public Health e Lance Laird della Boston University School of Medicine, ha rilevato che queste cliniche assistono oltre 50.000 pazienti ogni anno. Tutte persone a basso reddito e non assicurati o poco assicurati. Diverse cliniche sono partite con l’intenzione di rispondere alle esigenze insoddisfatte delle comunità musulmane locali, ma la ricerca di Khan e Laird dimostra che quasi la metà degli attuali pazienti non è musulmana.

Nadeem Siddiki

Per la maggior parte di queste cliniche e dei loro volontari, la motivazione è duplice. Il primo obiettivo è semplicemente rispondere ad un bisogno enorme. Anche dopo la piena attuazione dell’Affordable Care Act del 2014, 27 milioni di adulti negli Stati Uniti sono senza assicurazione e decine di milioni di altri sono sottoassicurati. Come dice Siddiki, aiutare molti di quegli americani in difficoltà risponde ad un principio fondamentale dell’Islam. Il sito Web e i materiali della Hoosier Crescent Foundation riportano un versetto della sura Al Maida del Corano:

E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l’umanità

Assolvere a quel precetto soddisfa anche un obiettivo secondario delle cliniche: contrastare il malinteso, duraturo e ostinato sull’islam della popolazione americana. Secondo il recente sondaggio della New America più della metà degli americani non musulmani afferma di essere preoccupata per l’estremismo tra le comunità musulmane americane. Uno su 3 ammette di essere a disagio quando vede una persona che indossa un velo o un altro abbigliamento islamico.

Più in generale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha regolarmente alimentato il sentimento anti-immigrati. Ha definito le leggi sull’immigrazione del suo paese come “inadeguate” e “molto, molto stupide”. Un recente sondaggio del Pew Research Center ha mostrato che, tra gli americani che si identificano come membri del Partito Repubblicano, solo il 38% afferma di ritenere che gli immigrati rafforzino il Paese.

La determinazione della comunità musulmana di fornire assistenza sanitaria tanto necessaria offre una risposta eloquente a questi sentimenti; Khan dice: “Le cliniche rappresentano una generazione di musulmani americani che diventano adulti e stanno esplorando il modo in cui tutti possono esprimere la loro fede e contribuire al paese che ritengono abbia offerto loro grandi opportunità”, e “Servendo non solo gli altri musulmani, ma la comunità nel senso più ampio, avranno un’influenza positiva sulla percezione dei molti che ancora vedono i musulmani americani come estranei al loro vissuto”.

Nessuna clinica assolve a quel duplice scopo più di quella che inizialmente catturò l’attenzione di Siddiki a Jacksonville. I membri del Centro islamico della Florida nord-orientale hanno fondato la clinica nel 2010, appena sei mesi dopo che il loro centro religioso è stato attaccato in un crimine di odio anti-musulmano. La clinica ora tratta oltre 1.000 pazienti ogni anno ed è protagonista di un documentario, Unconditional Care.

Hillanie Marcano-Dennis, una paziente intervistata nel film, ammette che inizialmente non voleva dire alla famiglia e agli amici che si era fatta curare in una clinica musulmana. “Non appena usiamo la parola” musulmano “, aumentiamo automaticamente le nostre difese”, ha detto Marcano-Dennis. Ma non aveva nessun altro posto dove andare per curare la sua insufficienza cardiaca congenita: la risposta della clinica ha cambiato il suo punto di vista. “Questo posto è come la manna dal cielo per me. Onestamente, questa clinica mi ha salvato la vita. “

Altre iniziative simili sorgono ogni anno. Tre delle cliniche più affermate, a Los Angeles, Chicago e Houston, hanno raggiunto lo status di centro sanitario qualificato federale (FQHC), che indica la loro ammissibilità a concreti finanziamenti federali. L’organizzazione American Muslim Health Professionals si sta preparando a distribuire il rapporto di Khan e Laird e il documentario su Unconditional Care, con l’obiettivo di convincere altri volontari e donatori.

 

Articolo di Fran Quigley pubblicato su Foreign Policy 

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo