Offensiva lampo di Tripoli: riconquistate 6 città occupate da Haftar, decisivi i droni turchi

Approfittando della distrazione del mondo e degli alleati di Haftar, causata dalla diffusione del Coronavirus, le forze del governo di Tripoli riconosciuto dall’ONU, hanno in questi giorni riconquistato 6 città e due zone sottraendole al controllo delle milizie alleate del generale della Cirenaica. 

Le forze di Tripoli hanno pubblicato sui social immagini di lanciarazzi Grad, carri armati e veicoli corazzati di cui sono entrati in possesso a seguito della conquista delle città controllate dalle milizie salafite alleate di Haftar.

Mohammad al-Gammoudi, un comandante delle forze che rispondono a Sarraj ha detto che Surman e Sabratha sono state espugnate dopo “sei ore di combattimenti grazie alla copertura aerea” e il premier libico Sarraj ha confermato che le sue forze hanno preso le città, mentre le forze di Haftar non hanno voluto commentare la notizia.

“Le forze governative affermano che superando Sabratha e Surman, possono facilmente prendere il controllo dell’intera costa e dell’autostrada che collega Tripoli al confine tunisino”, 

Queste nuove vittorie sono considerate strategiche per la possibilità che offrono a Tripoli di conquistare tutta la costa mediterranea. 

Lunedì, il colonnello Muhammad Qanunu ha riferito che le difese aeree di Tripoli hanno intercettato aerei appartenenti ad Haftar nell’area di Abu Grain e abbattuto due velivoli Wing Loong di fabbricazione cinese e un elicottero russo Mi-35.

Fonti ben informate riferiscono che all’origine di questi recenti successi militari ci sarebbe l’azione dei droni turchi che hanno sbaragliato dal cielo le forze di Haftar. 

Le città liberate 

Surman:
Una città strategica situata sulla strada costiera che collega la capitale libica di Tripoli con il confine tunisino. La popolazione della città è stimata in 40.000 abitanti. La sua importanza strategica risiede nel fatto che si trova in mezzo tra le milizie di Haftar e le forze di Tripoli nella città di Zawiya (50 chilometri a ovest di Tripoli). Surman è a soli 60 chilometri dalla capitale, il che significa che se la città cadrà sotto il controllo di Haftar, sarà l’accesso al resto della parte occidentale di Tripoli.

Sabratha:
La città si trova a circa 70 chilometri da Tripoli, con una popolazione di circa 110.000 abitanti, ed è tra le più grandi città ad ovest della capitale in termini di densità demografica. Sabratha è anche vicino alla strada costiera, che è vitale per gli scambi commerciali e il traffico passeggeri verso la Tunisia.
Al-Ajilat:
Al-Ajilat si trova a 80 chilometri da Tripoli, con una popolazione stimata in circa 110.000 abitanti. Sebbene la città non si trovi sulla strada costiera, è solo a pochi chilometri di distanza dal mare. Era una delle principali roccaforti delle milizie di Haftar. Tuttavia, dopo che Osama Al-Juwaili, comandante del Consiglio militare di Zintan (170 chilometri a sud di Tripoli) ha promesso la sua lealtà a Tripoli Al-Ajailat è diventata una delle città in cui gli equilibri di potere sono ancora precari.
Jumayl:
Jumayl si trova a 100 chilometri da Tripoli, con una popolazione di circa 100.000 abitanti. La città è abitata da tribù arabe e rappresenta una barriera umana e geografica tra due zone a maggioranza Amazigh. L’area è principalmente controllata da Haftar per ora. 

Riqdalin:
Riqdalin si trova a 120 chilometri da Tripoli e solo 10 chilometri dalla costa di Zwara, con una popolazione stimata in circa 36.000. La struttura demografica e politica della città è simile a quella di Jumayl, poiché era controllata dalle tribù arabe pro-Haftar, nonostante la presenza delle forze di Al-Juwaili nell’area. 
Zaltan:
Zaltan è una piccola città, con una popolazione di meno di 25.000 abitanti, ed è l’ultima città sulla strada costiera non lontano dal confine tunisino. La città si trova a 130 chilometri da Tripoli ed è nota per il sostegno al governo di Tripoli. Tuttavia, le milizie di Haftar sono riuscite a prenderne il controllo il 25 marzo, dopo che le forze del GNA hanno preso d’assalto la base militare di Al-Wattia e catturato 27 elementi delle forze di Haftar.
Al-Assah:
Si trova vicino al confine tunisino e si trova a sud dell’incrocio di Ras Jedir. Appartiene amministrativamente alla città di Riqdalin. L’importanza strategica di Al-Assah sta nella presenza di un campo di guardia di frontiera nell’area, incaricato di monitorare le operazioni di contrabbando.

Dal 2014 diverse fazioni si sono alternate al controllo della città dato il suo valore strategico. Tuttavia, il 25 marzo, le forze di Haftar avevano preso d’assalto il campo dopo essersi scontrati con l’esercito di Tripoli a causa della sua vicinanza alla base aerea di Al-Wattia, che è la roccaforte principale delle milizie di Haftar nella parte occidentale del paese, come parte di una rappresaglia che includeva diverse città nell’ovest libico.

Mellitah:
È una zona agricola con una piccola popolazione e amministrativamente appartiene alla città di Al-Ajailat. La città ha acquisito importanza strategica dopo aver aperto un porto petrolifero, un complesso di trattamento del gas e un gasdotto che collega la Libia con l’Italia, trasformando l’area in una zona industriale.

A livello militare, l’importanza della città risiede nella sua posizione sulla strada costiera, circondata da tre città importanti, vale a dire Sabratha da est, Zwara da ovest e Al-Ajailat da sud.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo