La diplomazia degli aiuti medici rafforza le relazioni tra Italia e Turchia

La Turchia ha risposto alla richiesta di aiuto dell’Italia per combattere la pandemia, e questo ha disteso il clima nelle relazioni bilaterali tra i due paesi.
L’Italia e la Turchia stanno affrontando entrambe l’epidemia di Covid-19 che ha profondamente danneggiato l’Italia, provocando tragiche conseguenze e un bilancio delle vittime che vede l’Italia seconda solo agli USA nel mondo. 

Con il senno di poi, la leadership italiana avrebbe dovuto agire con fermezza e rapidità prima che il numero dei casi raggiungesse un livello critico. Al momento, il numero delle vittime è ancora lungi dall’essere stabilizzato completamente. Pertanto, l’Italia ha richiesto aiuto a molti paesi, compresi i partner dell’UE. Tuttavia, la risposta è stata molto debole e solo poche nazioni, tra cui la Turchia, hanno risposto immediatamente all’appello.

Il sistema sanitario turco si è notevolmente evoluto negli ultimi due decenni. Su iniziativa el governo, sono stati fatti ingenti investimenti in nel settore e il paese ha strutture e risorse umane sufficienti per affrontare l’epidemia.

A differenza della vergognosa mancanza di solidarietà delle altre nazioni dell’UE con gli italiani, la Turchia ha esteso la sua assistenza medica all’Italia.

C’è una logica dietro tutto ciò. La leadership turca ritiene che Covid-19 sarà sconfitto come altre epidemie in passato, ma questa crisi è una prova di amicizia e cooperazione internazionale.

Per questo motivo, Ankara mostra determinazione e mostra vicinanza ai suoi alleati della NATO e ad altre nazioni partner in tutto il mondo, inviando materiale medico.

Una tale dimostrazione di sostegno nelle circostanze attuali potrebbe svolgere un ruolo nel riunire Italia e Turchia e ridurre alcuni infondati pregiudizi anti-turchi infondati. Ciò potrebbe anche portare a un più stretto impegno diplomatico e potenzialmente a rafforzare la cooperazione futura e un partenariato tra Ankara e Roma.

L’epidemia ha creato un ambiente fertile per rafforzare la solidarietà internazionale e regionale creando un fronte unito contro la pandemia.

Funzionari della NATO e dell’Unione Europea hanno elogiato l’assistenza medica della Turchia e i suoi gesti di solidarietà internazionale.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato: “Solidarietà in azione: la Turchia sta inviando un aereo cargo con forniture mediche oggi in Italia e Spagna per sostenere la nostra lotta comune contro il Coronavirus. Orgoglioso di vedere gli alleati della NATO sostenersi a vicenda attraverso il nostro centro di soccorso in caso di catastrofe”.

Allo stesso modo, anche il relatore della Turchia dell’Unione europea Nacho Sanchez Amors ha rilasciato dichiarazioni che elogiano le azioni della Turchia.

Anche la delegazione italiana nella NATO ha dichiarato: “Profondamente grati ai nostri amici turchi per la loro solidarietà!”

Ora esistono le condizioni per rafforzare la solidarietà tra questi due paesi e, si spera, ciò possa aiutare ad ampliare il partenariato almeno a livello regionale.

Il Mediterraneo orientale

Una delle aree in cui relazioni più strette potrebbero rivelarsi utili è la questione energetica del Mediterraneo orientale. La situazione del Mediterraneo orientale può essere risolta con il dialogo necessario per sviluppare un consenso politico generale, che includa la Turchia e l’Italia.

La Grecia e l’Amministrazione greco-cipriota di Cipro del Sud si sono intestardite su una politica del fatto compiuto, azioni unilaterali come il cosiddetto oleodotto EastMed, che è stato descritto da molti esperti come nient’altro che dispendioso in termini di tempo, costoso e sforzo irrealizzabile.

In risposta all’unilateralismo, Ankara ha accelerato le sue aspirazioni energetiche nel Mar Mediterraneo orientale acquistando di recente la sua terza nave per la perforazione dal Regno Unito. Questo per salvaguardare non solo i suoi interessi ma anche i diritti della Repubblica turca di Cipro del Nord (TRNC) nella regione.

Ciò ha rafforzato la posizione della Turchia nell’accesso alla sua quota della ricchezza della regione e ha permesso ad Ankara di rimanere parte dell’equazione energetica nel Mediterraneo orientale.

Fortunatamente, i diplomatici italiani iniziano a capire che la politica intransigente della Grecia non aiuterà a portare prosperità regionale.

Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha recentemente espresso dubbi sulla fattibilità del progetto di gasdotto East-Med. Ha detto: “È ovvio che il progetto di gasdotto East-Med proposto dalla Grecia (potrebbe) non essere un’opzione a medio e lungo termine rispetto ad altri progetti …”

Questo può essere un segno che nella regione o almeno a Roma potrebbe ora prevalere il buon senso.

Un percorso non convenzionale

La cooperazione regionale nell’era Covid-19 tra Italia e Turchia potrebbe sviluppare un nuovo slancio positivo nel Mediterraneo orientale.

L’impulso dalla crisi pandemica globale può creare un modello per i partenariati regionali nella risoluzione dei conflitti e aprire la strada alla negoziazione di controversie con altri paesi della regione.

Sebbene l’Italia e la Turchia continueranno ad affrontare la pandemia di Covid-19 per mesi a venire, la loro solidarietà rappresenta una forza contro il nemico virale in rapida diffusione e un ponte per risolvere altri attriti regionali.

Stabilire il dialogo attraverso un partenariato regionale è l’unico modo per raggiungere una soluzione equa, globale e duratura nel Mediterraneo.

Chissà? Forse le tragedie scatenate da Covid-19 potrebbero innescare una soluzione al dilemma energetico del Mediterraneo orientale.

 

Articolo di Enes Yavuz pubblicato su TRT World

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo