Gli Emirati chiedono agli USA di intervenire in Libia per arginare la Turchia

Un documento ottenuto da TRT World sembra dimostrare che gli Emirati Arabi Uniti stanno facendo pressioni per far intervenire gli Stati Uniti in Libia con l’0biettivo di arginare la Turchia e il governo di Tripoli. 

Un’e-mail in possesso di TRT World sembra mostrare che gli Emirati Arabi Uniti stanno facendo pressioni su Washington affinchè intervenga in Libia per invertire la tendenza contro il governo sostenuto dalle Nazioni Unite e contro il suo principale sostenitore, la Turchia. “Se le azioni della Turchia in Libia non saranno controllate, potrebbe facilmente andare di male in peggio”, ha rilevato l’ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti negli Stati Uniti, Yousef al Otaiba, in una lettera, enfatizzando in grassetto queste parole dirette ai funzionari statunitensi. 

Il messaggio di Otaiba è stato consegnato da Hagir Elawad ai funzionari statunitensi, ex direttore degli affari legislativi dell’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Washington DC e dipendente della società di lobbying, Akin Gump, in un’e-mail inviata il 22 giugno. La lettera è indirizzata ad “Amici”. 

Sembra che i funzionari degli Emirati Arabi Uniti stiano cercando di convincere il governo o le forze armate degli Stati Uniti a intervenire per motivi di sicurezza in Egitto e contro la Turchia e il suo sostegno al legittimo governo di Accordo nazionale con sede a Tripoli.  “La Turchia continuia ad avanzare verso Sirte e provocare schierando navi della Marina al largo delle coste. La nostra analisi è che vogliano spingere l’Egitto ad entrare in guerra e in questo momento l’Egitto sta seriamente prendendo in considerazione questa opzione, ” ha scritto Otaiba.

“Quello che potrebbe succedere dopo è uno scontro militare diretto tra Egitto e Turchia”, e afferma: “Se qualcuno pensa che la Libia sia nel caos adesso, questo peggiorerà 100 volte la situazione”.  Tuttavia, non fa mai riferimento alla forte presenza russa o degli Emirati in Libia, essendo entrambi i principali sostenitori del signore della guerra Khalifa Haftar, e poi ha aggiunto che “avere la Turchia piazzata al confine (dell’Egitto) sarebbe come ( per gli USA) avere la Cina al posto del Canada e la Russia al posto del Messico”

L’ambasciatore e la leadership degli Emirati Arabi Uniti sono molto preoccupati per gli sviluppi in Libia. L’Ambasciatore mi ha chiesto di condividere il seguente messaggio con tutti coloro che stanno monitorando la Libia e vi esorto a condividere immediatamente questo messaggio con i vostri membri e colleghi. Le cose stanno evolvendo rapidamente e sono molto preoccupanti , ha continuato.

Il messaggio inviato da Otaiba, attraverso Elawad, sosteneva che la Turchia stava intensificando il conflitto in Libia inviando “terroristi” in Libia, paese già dilaniato dalla guerra, e tentando di attirare l’Egitto nel conflitto schierando navi militari vicino alla costa mediterranea dell’Egitto. 

La Libia è  in guerra da quando la rivolta sostenuta dalla NATO nel 2011 ha rovesciato e ucciso il leader di lunga data Muammar Gheddafi. Dopo anni di guerra civile e conflitti, sono emerse due amministrazioni rivali, supportate da diversi poteri regionali. 

Un conflitto in arrivo?  

La Turchia è sempre stata attiva in Libia sostenendo il GNA di Tripoli, riconosciuto dalle Nazioni Unite, che sta combattendo il signore della guerra Khalifa Haftar.  Le forze di Haftar, il cosiddetto esercito nazionale libico (LNA) sono supportate da Egitto, Emirati Arabi Uniti e Russia. Hanno lanciato un assalto nell’aprile 2019 a Tripoli dal GNA. 

L’LNA è stato accusato dal Governo di Accordo Nazionale, dalle Nazioni Unite e dal gruppo per i diritti umani, Human Rights Watch, di violazioni tra cui il posizionamento di mine antiuomo in aree residenziali, alcune delle quali erano di origine russa. I combattenti di Haftar si sono ritirati rapidamente dalla periferia sud di Tripoli e da tutta la parte occidentale della Libia all’inizio del mese dopo ripetute vittorie GNA. 

Si sono ritirati fino a Sirte, una città libica sul Mediterraneo a circa 2.000 km dal confine egiziano. Gli Emirati Arabi Uniti sono stati uno dei più forti sostenitori di Khalifa Haftar, insieme alla Russia, trasformando persino l’Arabia Saudita in un attore di secondo piano nel paese nordafricano.  È ampiamente dimostrato che gli Emirati Arabi Uniti sono quelli che spingono l’Egitto in un intervento militare in Libia per conto di Haftar – una mossa con cui molti militari dell’esercito egiziano non sono d’accordo. 

Il messaggio degli Emirati Arabi Uniti è che l’Egitto non può consentire a un paese che sostiene i “Fratelli musulmani” di piazzarsi al suo confine.

La mezzaluna di petrolio 

I Fratelli musulmani sono un movimento politico islamico che ha incontrato una forte resistenza da parte di attori regionali come gli Emirati Arabi Uniti. Dopo la rivoluzione egiziana nel 2011, le prime elezioni democratiche del paese hanno visto al governo il presidente Mohammed Morsi.  Il governo di Morsi è stato poi rovesciato in un colpo di stato militare nel 2013 e il presidente Abdel Fattah el Sisi ha preso il controllo del paese.  Con Sirte a circa 2000 chilometri dal confine egiziano, non è chiaro perché la città sia stata definita una “linea rossa” dalle autorità egiziane.  Tuttavia, Sirte viene spesso chiamata la porta verso la “mezzaluna del petrolio”. Si collega con i porti di Sidra, Ras Lanuf, Marsa el Brega e Zuwetine. Questi locali hanno 11 oleodotti e tre condotte di gas che raggiungono la costa del Mediterraneo.  Qualunque autorità controlli Sirte sarà in grado di assumere il controllo di oltre 350 km di costa a Bengasi, a circa 600 km dal confine con l’Egitto. Quest’area è importante per il futuro della Libia in quanto gli idrocarburi rappresentano gran parte del reddito del paese. Prima della guerra, circa il 96 percento delle entrate del paese proveniva da idrocarburi.

“ Un’altra Siria ” 

Mentre il messaggio di Otaiba sembra richiedere agli Stati Uniti di intervenire, le intenzioni di Washington rimangono poco chiare.  Otaiba ha avvertito che un’escalation tra Egitto e Turchia renderebbe la terribile situazione umanitaria della Libia “100 volte peggiore”.  L’ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Washington e Akin Gump non hanno risposto.  David Mack, ex vice segretario di Stato aggiunto per gli affari del Vicino Oriente ed esperto presso il think tank del Middle East Institute di Washington, ha detto ad Al Jazeera Arabic che gli americani sono determinati a “non permettere ai russi di rendere la Libia un’altra Siria”.  La guerra civile siriana ha preso una svolta sanguinosa dopo che le forze aeree russe hanno iniziato a bombardare le forze ribelli che combattono per sconfiggere il regime di Bashar al Assad.  

Ruolo degli Emirati Arabi Uniti in Libia 

Essendo uno dei principali sostenitori di Haftar, Abu Dhabi ha fornito ad Haftar sistemi avanzati di armamento violando l’embargo sulle armi delle Nazioni Unite. Le milizie di Haftar fanno molto affidamento sul supporto aereo degli Emirati che include il presunto dispiegamento di droni di fabbricazione cinese, Wing Loong II, utilizzati durante gli attacchi al governo appoggiato dalle Nazioni Unite a Tripoli.  Un rapporto delle Nazioni Unite ha rivelato che gli Emirati Arabi Uniti hanno fornito a Haftar i sistemi avanzati di difesa aerea di fabbricazione russa, Pantsir S-1, installati nella base di al-Jufra vicino alla città di Gharyan.

 Un altro rapporto delle Nazioni Unite nel 2017 afferma che il paese del Golfo era dietro la costruzione di una base aerea in Libia orientale e ha fornito ad Haftar velivoli e veicoli militari. Nell’aprile 2020 sono emerse notizie secondo cui le società con sede negli Emirati Arabi Uniti hanno spedito 11.000 tonnellate di carburante per aerei a Haftar, una violazione ripetuta dell’embargo internazionale sulle armi.  La spedizione è sotto inchiesta da parte delle Nazioni Unite e si ritiene che abbia avuto un valore di mercato di $ 5 milioni al momento in cui è stata caricata negli Emirati Arabi Uniti ed è stata consegnata il mese scorso in Libia orientale, il quartier generale di Haftar.