Mikail e Recep Tayyip: i lottatori turchi eroi di Vienna che han salvato un’anziana e un poliziotto

Vienna: due lottatori di MMA turchi hanno salvato la vita ad una donna e un poliziotto durante lo scontro a fuoco 

Due atleti turchi, residenti a Vienna sono stati elogiati per il loro coraggio e il loro eroismo dopo aver soccorso una donna e un poliziotto durante il conflitto a fuoco scaturito da un attacco terroristico.

Mikail Ozen e Recep Tayyip Gultekin, appaiono nei video, divenuti poi virali, durante la sparatoria di lunedì sera, nei quali si sente Ozen urlare “Cercate riparo “, in turco, mentre i due cercavano rifugio dietro un edificio che sembra essere  l’entrata della metro.

Oltre al filmato – nel quale vediamo Gultekin leggermente ferito alla gamba – possiamo vedere che gli stessi uomini soccorrono in seguito una donna e un poliziotto ferititi.

I due lottatori premiati dalle autorità turche

“Una donna anziana si dirigeva verso la scena, camminando. Quando abbiamo visto la donna, ci siamo fermati e siamo scesi. Abbiamo dunque accompagnato la signora in un luogo sicuro”, ha dichiarato Ozen a Hurriyet, un media turco, aggiungendo : “Dopodiché siamo arrivati alla stazione della metro. Ho assistito agli spari dei poliziotti.”

“Io, come musulmano di origine turca, voglio dire che vivo in Austria, sono nato in Austria, sono andato a scuola in Austria e ho imparato la mia professione qui in Austria”, ha detto Ozen. “Se la stessa cosa dovesse accadere di nuovo oggi, farei esattamente la stessa cosa senza pensarci due volte. Poiché viviamo in Austria, stiamo con l’Austria “.

La polizia inseguiva il terrorista: nonostante fosse solo, quest’ultimo è riuscito a colpire uno dei tre poliziotti. 

Ad un certo punto, gli uomini armati si trovavano a cinque o sei metri di distanza, ha dichiarato Ozen, originario della città turca Sarikaya e divenuto ora cittadino austriaco. 

I due lottatori si sono poi recati al commissariato per testimoniare: “abbiamo parlato ai poliziotti spiegando che i terroristi indossavano una specie di lenzuolo bianco e uno aveva una pistola a canna lunga”.

 Su internet i due sono considerati come degli eroi  per aver messo a rischio la loro stessa vita per aiutare gli altri.

“Recep Tayyip Gultekin e Mikail Ozen: Siete gli eroi di Vienna.  Avete rischiato la vostra vita e salvato quella di una donna e di un poliziotto”

“Non è sempre sufficiente essere nel posto giusto al momento giusto, c’è anche bisogno di coraggio. Vi ringrazio!”

Questi alcuni dei commenti che si possono leggere sui social network. 

Nel frattempo anche il presidente turco Erdogan ha parlato telefonicamente coi i due giovani elogiandoli per il coraggio e congratulandosi per aver agito secondo gli insegnamenti islamici.