Domenica 17 gennaio il nostro evento sull’islamofobia in Europa

Islamofobia, da un anno sotto in nostri riflettori: Domenica 17 gennaio 2021 alle ore 17.30 in diretta sulla nostra pagina Facebook 

Quello islamofobo è un sentimento che accomuna democrazie e regimi dispotici e in Europa sia l’estrema destra che i liberal-progressisti con diverse modalità ed argomentazioni di fatto chiedono ai musulmani di abbandonare la loro pratica religiosa in cambio dell’accettazione sociale. 

Il vento islamofobo soffia nei paesi dell’Est a forte connotazione sovranista e cattolica come la Polonia e l’Ungheria ma anche nelle laicissime Olanda e Francia. Proprio quest’ultima si è posta come avanguardia del tentativo di assimilazione forzata dei suoi cittadini musulmani.

Nel suo primo anno online, La Luce si è battuta contro l’islamofobia in tutte le sue forme denunciandone le sue manifestazioni più palesi e quelle più subdole. In questo primo anno abbiamo documentato la repressione cinese, le follie del laicismo alla francese, l’Islamofobia di una buona parte della politica italiana e l’ipocrisia dei regimi arabi tramutatasi oggi in palese ostilità verso i musulmani. Abbiamo smontato la narrazione dominante su quello che viene strumentalmente chiamato “terrorismo islamico”.

In questo evento parleremo proprio di questo: delle nostre battaglie, delle sfide, e degli attacchi subiti per aver contrastato gli attacchi contro i musulmani, e parleremo anche delle nostre vittorie.

Analizzeremo la situazione italiana ed europea con il contributo di esperti con cui dibatteremo dei temi caldi del momento in Europa offrendo una piattaforma ai partecipanti e ai nostri lettori per dire la loro e dando l’opportunità di contribuire a questo progetto.

Il dibattito vedrà protagonisti: 

Pietrangelo Buttafuco: L’Europa e l’attacco al sacro 

Chiara Sebastiani: C’è spazio per la fede nelle democrazie occidentali?
Paolo Gonzaga: La criminalizzazione dell’attivismo socio-politico dei musulmani europei 

Modererà il dibattito : Davide Piccardo, Direttore de La Luce 

Verranno presentati inoltre alcuni importanti casi studio di islamofobia del 2020 che abbiamo approfondito con il nostro lavoro: 

Francesco Tieri: Reato di preghiera abusiva, perché abbiamo fatto ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo
Giuseppe Mancini: L’odio anti-turco e la fatwa de La Luce, quando la libertà di stampa è a senso unico
Davide Piccardo: Il Caso Silvia Aisha Romano
Sabri Ben Rommane: L’offensiva di Macron contro i musulmani francesi

Avremo inoltre due importanti ospiti internazionali 

Enes Bayrakli 

Enes Bayrakli è un accademico turco, direttore degli studi europei dell’importante think tank SETA e curatore del report annuale sull’Islamofobia in Europa finanziato dall’Unione Europea.
Bayrakli intervistato da Sabri Ben Rommane ci parlerà della situazione dei musulmani nei diversi paesi d’Europa documentata nel report 2020 di prossima pubblicazione.

Idriss Sihamedi 
Idriss Sihamedi è il fondatore e presidente di un’importante ONG umanitaria fondata nel 2008 che opera in 20 paesi ed assiste centinaia di migliaia di persone bisognose, Barakacity però è stata recentemente sciolta in modo arbitrario dal governo francese nell’ambito di quella che Macron chiama “guerra al separatismo islamico”.
Sihamedi ci spiegherà il suo impegno e ci racconterà la sua storia.