L’Italia è il paese che nel 2020 ha investito di più in Turchia

Più di 4,6 miliardi di dollari in investimenti diretti esteri (IDE) sono affluiti in Turchia nei primi 11 mesi del 2020, così come mostrato dai dati ufficiali, in un anno oscurato dalla pandemia del coronavirus e dalle misure di lockdown. 

Di questa somma, quasi 3,3 miliardi di dollari provengono dall’Europa, e rappresentano quasi il 71% del totale nel paese; questi dati sono stati resi noti giovedì dall’agenzia di stampa Anadolu, e sono stati elaborati dal ministero dell’Industria e della Tecnologia, e dalla Banca Centrale Turca.  

L’Italia, da molto tempo investe in Turchia, e guida la classifica con 970 milioni di dollari. I dettagli dell’investimento non sono stati resi noti.Il nostro paese aveva investito in Turchia solo 94 milioni durante i primi 11 mesi del 2019. 

Tofas, una joint venture fra Koç Holding e l’italiana Fiat Chrysler, è stata a lungo fra i maggiori produttori automobilistici in Turchia.

A novembre, Tofaş ha stretto un accordo che spianerà la strada per l’acquisto da parte di Fiat Chrysler di pezzi di ricambio per auto prodotti in Turchia, per la loro distribuzione a livello mondiale. 

Fiat si è collocata al primo posto per quanto riguarda la vendita di auto e veicoli commerciali leggeri in Turchia nel 2020. Ha venduto qualcosa come 137,325 veicoli l’anno scorso, secondo i dati forniti dalla Associazione dei Distributori Automobilistici (ODD).

Anche il gigante dell’industria dolciaria Ferrero è uno dei maggiori investitori nel paese. Gestisce sei complessi produttivi in Turchia, tre a nordest di Trebisonda e in altre località nel nordovest a Düzce e Izmit e nella parte occidentale di Manisa. Gestisce anche otto magazzini, cinque centri di raccolta e cinque uffici Ferrero Farming Values, dando lavoro a 1.500 persone. 

L’Italia è seguita dagli Stati Uniti con 769 milioni di dollari.

Tra i principali affari conclusi lo scorso anno, c’è stato l’accordo fra il produttore turco di poliestere Sasa Polyester Industries Inc. e il gigante chimico statunitense Koch Industries. 

Le due aziende si sono accordate per un investimento di 935 milioni di dollari per costruire un impianto di produzione di acido tereftalico purificato (PTA) – un componente di base nella produzione del poliestere- nel sud della Turchia, nella provincia di Adana.

L’impianto dovrebbe essere finito nel 2022 e avrà una capacità produttiva annuale di 1,5 milioni di tonnellate di PTA.

In quella che è stata la più grande transizione del 2020, la Zynga, un gigante operante globalmente con sede negli Stati Uniti, ha acquisito per 1,8 miliardi di dollari la società Peak Games con sede a Istanbul, facendo di questa società per dimensioni un’assoluta novità in Turchia – una start-up del valore superiore al miliardo.

L’Olanda e la Gran Bretagna sono tra i più importanti investitori nel paese, avendo rispettivamente investito, 491 e 439 milioni di dollari.

Queste due nazioni nel 2019 avevano rispettivamente investito 1,17 miliardi e 874 milioni. 

Tra le grandi aziende, il gigante delle telecomunicazioni Vodafone, l’istituto di credito HSBC, la compagnia anglo-olandese Royal Dutch Shell e il gruppo energetico inglese BP hanno a lungo operato nel paese.

Fra gli altri, il Lussemburgo ha investito 428 milioni di dollari, seguito dalla Germania con 264, l’Irlanda con 167, Hong Kong con 157, la Francia con 144 e il Giappone con 113 milioni. 

Il settore preferito dagli investitori esteri negli 11 mesi è stato quello dell’informatica e della comunicazione. Il totale degli investimenti dall’estero nel settore è stato di quasi 1,3 miliardi di dollari.

I marchi internazionali per la produzione di telefonini, Oppo, Samsung, Tecno Mobile e Xiaomi hanno recentemente annunciato di voler iniziare la produzione in Turchia. 

Inoltre, qualcosa come 1,14 miliardi di dollari sono stati investiti nella finanza e nel settore delle assicurazioni, mentre circa 842 milioni di dollari sono affluiti nell’industria manifatturiera.