Oggi è il giorno di Arafat, ecco perchè è così importante


Oggi ricorre il giorno di Arafat, una ricorrenza molto importante per i musulmani di tutto il mondo. 

Il Giorno di Arafat, è il 9° del mese di Dul-Hijjah (il 12 ° mese lunare nel calendario islamico).

Quest’anno le autorità saudite hanno deciso di limitare il  pellegrinaggio alla Mecca ai soli residenti in Arabia Saudita privando milioni di musulmani della possibilità di adempiere ad uno dei 5 obblighi religiosi fondamentali, ma nei periodi normali i pellegrini provenienti da tutto il mondo si radunano oggi ad Arafat.  

Nella cittadina di Mina che si trova a pochi chilometri da La Mecca si trova una piccola collina nota come “Monte della Misericordia” e nel giorno di Arafat che precede la grande festa dell’Aid el Adha (la festa del sacrificio)  i pellegrini si riuniscono in preghiera. In questo giorno è stato rivelato al Profeta Muhammad (pbsl) il versetto sul perfezionamento dell’islam:

“…Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la Mia grazia e Mi è piaciuto darvi per religione l’Islàm…” Corano 5/3 

Il Profeta Muhammad (pbsl) ha esortato a osservare il digiuno nel giorno di Arafat in particolare, e quando gli è stato chiesto a proposito del digiuno in questo giorno, il Profeta ha detto: “ Il digiuno nel giorno di Arafat è un’espiazione per i peccati commessi nell’anno precedente e i peccati saranno commessi nel prossimo anno.”

In questo giorno inoltre il Profeta Muhammad durante il pellegrinaggio proprio ad Arafat tenne il suo ultimo sermone che costituisce il testamento spirituale del Profeta per la umma (la comunità dei credenti). 

Così inizia il discorso che il Profeta (pbsl) fece sul Monte della Misericordia nel pellegrinaggio di Addio:

“Popolo, ascoltate le mie parole (e fatene tesoro), poiché io non so se mi sarà concesso di potervi incontrare in questo luogo e di eseguire il pellegrinaggio, dopo quest’anno.

O gente! Dio dice: O uomini, vi abbiamo creato da un maschio e da una femmina e abbiamo fatto di voi popoli e tribù affinché vi conosceste a vicenda. Presso Dio, il più nobile di voi è colui che più lo teme.

Un arabo non é superiore ad un persiano né un bianco ad un nero, tranne che in timor di Dio.

Tutto il genere umano discende da Adamo ed Adamo fu creato dalla polvere. Ogni pratica dei giorni dell’ignoranza e oggi sotto i miei piedi!

Tutti gli interessi e le usure sono aboliti.