[Video] Ancora crimini di guerra: Israele distrugge il patrimonio culturale palestinese in Cisgiordania

In un incidente inquietante, un bulldozer israeliano è stato ripreso in video mentre demoliva il memoriale dedicato all’ex presidente palestinese Yasser Arafat a Tulkarem, nella Cisgiordania occupata. Il filmato, ampiamente condiviso sui social media, raffigura il momento in cui l’iconico monumento è stato ridotto in macerie, sollevando aspre critiche in merito alla distruzione intenzionale del patrimonio culturale.

Il fatto di prendere deliberatamente di mira i simboli culturali durante i conflitti secondo gli esperti può costituire un crimine di guerra. La distruzione dei monumenti, soprattutto quelli associati a personaggi storici e politici, aggiunge uno strato di significato culturale al conflitto.

L’incidente ha innescato un’ondata di condanna e indignazione sulle piattaforme dei social media, con molti che chiedono responsabilità per quello che percepiscono come un palese atto di aggressione contro il patrimonio palestinese. I critici sostengono che la distruzione dei siti culturali mina la possibilità di favorire la comprensione reciproca e perpetua le tensioni nella regione già instabile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Al Jazeera English (@aljazeeraenglish)