L’azione legale del Sudafrica riporta a galla l’impostazione colonialista del modello occidentale

L’iniziativa lanciata dal Sudafrica per condannare e appellarsi a Israele presso la Corte Internazionale di Giustizia rappresenta un importante passo umanitario, regionale e politico a sostegno della causa palestinese, che è soggetta a varie forme di genocidio e pulizia etnica.

In cambio, l’Arabia Saudita e altri paesi arabi rimangono in silenzio, ignorando la minaccia esistenziale in corso e le liquidazioni di massa e terroristiche che colpiscono la regione, la sua sicurezza, stabilità e sviluppo.

Molti potrebbero chiedersi della possibilità e fattibilità di questi processi e del loro impatto sulla giustizia e l’attribuzione delle responsabilità a Israele per i suoi crimini. Oggi non vi è dubbio che una grande parte delle masse sia stata ingannata dalla narrazione coloniale occidentale, ma un nuovo elemento è trapelato e ha contribuito in modo significativo a smantellare la menzogna umanistica, illuminata e civilizzatrice dell’Occidente, rivelando fatti e dichiarazioni a sostegno dell’arroganza e del centralismo occidentale, che condividono l’eredità, la mentalità arrogante e razzista e si danno giustificazione per commettere tali crimini e massacri, affermando che l’Occidente europeo non è stato meno crudele di Israele.

Questo è stato evidente nelle dichiarazioni del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu quando ha affermato che i bambini di Gaza sono nazisti che dovrebbero essere uccisi e che il popolo palestinese è costituito da animali umani, oltre alla posizione del ministro israeliano dell’Eredità Amichai Eliyahu che ha chiesto di spezzare il morale dei palestinesi e di lanciare una bomba nucleare contro di loro, seguito dal portavoce del Ministero degli Esteri israeliano che mette in dubbio la sua integrità presso la Corte Internazionale di Giustizia, considerando che i palestinesi sono stati quelli che li hanno attaccati nella guerra del 7 ottobre e hanno utilizzato i bambini di Gaza come scudi umani al fine di guadagnare la simpatia dell’opinione pubblica mondiale. Ora, l’appello del Sudafrica allevierà questa rabbia per passare allo Yemen?

È evidente che l’uomo occidentale ha perso lo status che si era attribuito nel corso degli ultimi decenni, ovvero la credibilità, i diritti umani e la civiltà. Non possiamo dimenticare la guerra del governo tedesco in Africa, quando le tribù Herero e Nama furono soggette a persecuzioni e politiche coloniali oppressive, torture. In quel periodo, oltre a avvelenare i pozzi d’acqua e avvelenare metà della popolazione della Namibia al fine di raggiungere l’egemonia, il controllo e la superiorità sull’industria della gomma attraverso lo sfruttamento razzista e la schiavitù dei popoli. Non voglio soffermarmi sulle narrazioni storiche che possono essere ben note al pubblico africano che ha sperimentato la realtà della mente occidentale e del suo razzismo. Questo oggi ci fa chiedere: l’uomo occidentale è oggi in grado di invocare ancora il pretesto della superiorità culturale, dopo che Gaza ha rivelato la realtà dell’Occidente e la sua vergogna e i popoli si sono sollevati contro questa politica razzista? 

Ma cosa c’è di nuovo in tutto ciò che sta accadendo oggi?

In primo luogo, l’appello del Sudafrica contro le pratiche di Israele è un problema importante dal punto di vista legale, dimostrando il crimine e condannandolo legalmente, umanamente e moralmente, data l’esperienza africana con i colonizzatori. Questo passo è molto importante perché la Corte Internazionale di Giustizia chiederà a Israele di rispondere per i crimini di genocidio e i membri del governo e dell’esercito, incluso Netanyahu, saranno perseguiti come individui presso la Corte Penale Internazionale, il che costituisce un percorso importante perché ogni paese che ha firmato lo Statuto di Roma diventa obbligato ad arrestare i criminali o a evitare di riceverli almeno. Israele è obbligato a fermare il genocidio. Forse gli Stati Uniti potrebbero giocare con il tempo perché non possono vincere nel merito del caso, altrimenti la corte rischierebbe la sua credibilità di fronte all’opinione pubblica globale che si è carica contro Israele.

In secondo luogo, i paesi arabi coinvolti nel conflitto con Israele, in particolare la Palestina, devono sfruttare questo passo africano per sostenere il lavoro e l’attività istituzionale, accumulare esperienza legale in tali tipi di crimini, monitorarli e perseguirli, e non accontentarsi solo dell’iniziativa lanciata dal Sudafrica, ma continuare e riprendere il lavoro in modo continuativo.

In terzo luogo, è molto importante non concentrarsi solo sull’idea dei crimini genocidi sionisti-israeliani, ma anche sottolineare il concetto e la natura di questo conflitto su cui si basa, ovvero un conflitto tra colonizzatori e colonizzati.

Credo che la battaglia sia lunga e debba essere ripresa, non solo a livello legale, ma anche per istituire un nuovo movimento di resistenza morale che l’Africa ha sperimentato. È stato affermato negli argomenti di Grays Jantzen nel 1995, che spiega la realtà del mito di una società liberata dai valori che ha utilizzato le scienze sociali nel campo dell’esercizio del potere politico, sociale, militare, di sicurezza e imperiale, costruendo una percezione razzista dell’altro con l’obiettivo di violarlo e stabilire il controllo su di esso attraverso il potere della conoscenza.

In conclusione, la battaglia per la giustizia è in corso e deve estendersi oltre l’ambito legale. È necessario un nuovo movimento di resistenza morale, che attinga all’esperienza dell’Africa. È essenziale sfidare la narrativa occidentale, smantellare la sua centralità e stabilire la nostra identità.

Ritenere l’Occidente responsabile dei suoi crimini razzisti e coloniali è fondamentale per sviluppare il concetto di relazione tra sé e l’altro. L’Occidente non detiene il monopolio della supremazia, poiché altri popoli possiedono il potenziale per la grandezza. Gli ambienti occidentali stanno ora rivalutando la loro eredità coloniale e cercando la riconciliazione con le loro ex colonie, il che spesso porta alla creazione di società distorte e divise. Dobbiamo restare vigili contro questi tentativi di seminare odio e divisione.