Judenrat: così in Europa prende piede il nazismo antisemita di matrice sionista del XXI secolo nel silenzio mediatico [video]

Judenrat. Così si chiamavano i dipartimenti nazisti di collaborazionisti ebrei ed è proprio al grido di ”Judenrat” che nella protesta sionista dello scorso Novembre i difensori del sionismo hanno difeso il genocidio in atto a Gaza ed attaccato con fare antisemita gli ebrei che chiedevano il cessate il fuoco e difendevano i diritti basilari dei palestinesi nella protesta in atto a Londra. Due mesi dopo,, nessun media ha ripreso il grave fatto aspramente criticato dai critici presenti che hanno accusato le forze dell’ordine di non intervenire al grido di slogan nazisti da parte dei sionisti.

Gli Judenräte erano organi amministrativi istituiti durante la seconda guerra mondiale nell’Europa occupata dai tedeschi per rappresentare le comunità ebraiche presso le autorità naziste. Stabiliti nei territori occupati e nei ghetti, gli Judenräte variavano per struttura e missione. Inizialmente in Polonia nel 1939, applicarono leggi antiebraiche, denunciarono le popolazioni e facilitarono il lavoro forzato e le deportazioni. I nazisti miravano a indebolire la resistenza ebraica anche tramite tali istituzioni.

Gli Judenräte gestivano l’amministrazione interna nei ghetti e la portata della loro collaborazione rimane ad oggi controversa, con dibattiti sulla loro influenza sull’Olocausto. Certo è che qualsiasi tentativo di non compliance sarebbe stato brutalmente represso dai nazisti. Alcuni Judenräte collaborarono comunque con i movimenti di resistenza, mentre molti altri collaborarono con i tedeschi.

Nel video condiviso da Middle East Eye, si possono osservare gli ebrei che in risposta alla protesta sionista si sono uniti al fianco dei palestinesi per denunciare le violenze del regime apartheid israeliano. “I poliziotti non fanno nulla” afferma uno dei presenti dopo che i protestanti sionisti, di cui uno identificato come Brexit Brian – noto neo-fascista vicino all’attivista di estrema destra inglese Tommy Robinson -, assaltano verbalmente gli ebrei fra i protestanti propal definendoli ”Judenrat”.

Crediti immagine copertina: BBC UK