‘La Corte d’Appello dell’Aquila: ”No a estradizione Anan Yaeesh, rischio concreto di trattamenti inumani in Israele”

Tre cittadini palestinesi sono stati arrestati nella città italiana dell’Aquila con l’accusa di ”terrorismo”, innescando una serie di controversie legali e politiche. Gli arresti sono avvenuti il 11 marzo, un giorno prima dell’udienza riguardante l’estradizione di Anan Yaeesh, un altro cittadino palestinese precedentemente arrestato nella stessa città lo scorso gennaio.

Anan Yaeesh, originario della città palestinese di Tulkarem, è stato arrestato con l’accusa di “terrorismo” in risposta a una richiesta di estradizione presentata dalle autorità israeliane. Questo evento è stato ulteriormente complicato dall’arresto di altri due cittadini palestinesi, Ali Saji Ribhi Irar e Mansour Doghmosh, anch’essi accusati di ”terrorismo” e di far parte di una presunta cellula che avrebbe pianificato attacchi contro obiettivi israeliani.

Il caso di Yaeesh ha attirato l’attenzione internazionale, con Amnesty International che ha sollevato preoccupazioni riguardo alla possibilità che Yaeesh sia sottoposto a trattamenti inumani se estradato in Israele, citando le pratiche di tortura documentate nelle carceri israeliane. La difesa di Yaeesh ha anche sollecitato la revoca delle misure cautelari per evitare il rischio di trattamenti disumani.

Inoltre, il ruolo centrale di Yaeesh all’interno di un presunto gruppo militante palestinese, come indicato dalle autorità italiane, solleva questioni delicate sul confine tra attivismo politico e terrorismo, specialmente considerando il suo passato come detenuto politico durante la Seconda Intifada palestinese.

La Corte d’Appello dell’Aquila ha emesso dunque una decisione cruciale, dichiarando Anan Yaeesh inestradabile per via del rischio di violazioni dei suoi diritti umani se estradato in Israele. Nonostante questa vittoria legale, Yaeesh rimane in custodia a causa di un’ulteriore ordinanza legata a un’indagine delle autorità italiane coinvolgente anche gli altri due arrestati.

La decisione della Corte è molto importante perché decreta l’inaffidabilità democratica del sistema carcerario israeliano, creando un importante precedente che non solo mina la credibilità delle richieste di estradizione da parte delle autorità israeliane. ma solleva anche domande cruciali sul rispetto dei diritti fondamentali nei territori israeliani.

Inoltre, questa decisione legittima le accuse delle organizzazioni per i diritti fondamentali contro Israele e che hanno documentato e condannato la situazione di oppressione israeliana contro i palestinesi. 

Crediti immagine copertina: Ansa