“Lina e il Racconto della Nakba”: il libro che spiega ai bambini la Storia della Palestina

Nei giorni in cui continua incessante il genocidio del popolo palestinese a Gaza, la casa editrice Editori della Luce è fiera di fare la propria parte e di onorare il sacrificio dell’eroico popolo di Gaza annunciando il lancio del suo primo libro per bambini, “Lina e il Racconto della Nakba, Alla scoperta della Palestina”. Questa novità editoriale promette di essere un’importante risorsa educativa e uno sguardo a portata di bambini e ragazzi sulla complessa storia della Palestina che viene vista attraverso gli occhi di una bambina.

Il libro racconta la storia di Lina, una giovane curiosa, e di suo nonno Khalil, che le narra del dolore del passato e le trasmette speranza per il futuro del suo popolo, quello palestinse. Attraverso dialoghi semplici ma profondi, il nonno racconta la Nakba, l’esodo palestinese del 1948 risultato della pulizia etnica israeliana, con storie di amicizie perdute e case abbandonate, ma anche di resistenza e speranza.

Le illustrazioni vivide e toccanti dell’illustratore Badreddine Abou El Khir, arricchiscono il racconto dando vita alla città divisa dal muro e  raffigurando legame speciale tra Lina e Khalil. La capacità di Abou El Khir di combinare colore, emozione e narrativa visiva rende ogni pagina un’opera d’arte che parla tanto ai bambini quanto agli adulti.

ACQUISTA IL LIBRO SU LIBRERIAISLAMICA.NET

La narrazione è curata da Hanin A. Soufan, attivista, insegnante e scrittrice, porta nel libro la sua esperienza, offrendo una prospettiva autentica e compassionevole sulla storia palestinese.

Abou El Khir e Soufan hanno già collaborato in passato, guadagnando riconoscimenti per il loro libro precedente, “Le anime invincibili di Gaza”, un altro toccante tributo alla resistenza e speranza del popolo palestinese. Con “Lina e il Racconto della Nakba”, il duo artistico continua il suo impegno nel raccontare storie che meritano di essere ascoltate, contribuendo alla formazione di una nuova generazione consapevole e sensibile alle questioni di giustizia e pace.

“Lina e il Racconto della Nakba” non è solo un libro, ma un viaggio che mostra come la memoria e il racconto possano essere un ponte verso un futuro di comprensione e rispetto. Disponibile presso i principali distributori di libri e direttamente dall’editore, questa pubblicazione è un’aggiunta essenziale a qualsiasi biblioteca familiare, scolastica o pubblica, destinata a illuminare, educare e ispirare.