Imam britannico è stato insignito dal principe William per aver protetto l’autore dell’attacco alla moschea

LONDRA: Un imam che ha impedito alla folla di aggredire il terrorista che si è lanciato col furgone in corsa sui fedeli musulamni alla Finsbury Park Mosque di Londra nel 2017 è stato insignito dell’ Ordine dell’Impero Britannico (OBE) dal Duca di Cambridge.

Il principe William, duca di Cambridge, ha conferito decorato l’Imam Mahmoud nel corso di una cerimonia a Buckingham Palace.

Parlando al canale di notizie britannico ITV Mohamed Mahmoud ha dichiarato di non considerarsi un eroe ma di sentirsi onorato per il prestigioso riconoscimento.

“Gli eroi sono quelli che fanno oltre il proprio dovere, mentre quello che ho fatto quella notte, con un gruppo di altri membri della nostra moschea, non è stato straordinario”, ha detto l’Imam.

“Era nostro dovere affrontare la situazione e calmare le persone e grazie a Dio ci siamo riusciti.”

Nonostante Osborne abbia ucciso Makram Ali di 51 anni e ferito altri nove fedeli, Mahmoud lo ha protetto da una folla inferocita facendogli scudo fino all’arrivo di agenti della Polizia.

Il suo comportamento ha avuto grande risonanza sia nel Regno Unito che nel resto del mondo.

Il premio di Mahmoud si inserisce in un anno da record per i musulmani britannici in quanto a riconoscimenti conferiti dalla regina Elisabetta.

A seguito del processo tenutosi nel febbraio del 2018 Osborne è stato condannato per omicidio e tentato omicidio ed è stato incarcerato a vita.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo