Terrorismo di estrema destra +320% secondo il nuovo Indice del Terrorismo Globale

E’ stato pubblicato il nuovo Indice del Terrorismo Globale, un report prodotto dall’Istituto per l’Economia e la Pace. Fra le nuove tendenze che mostra il report vi è una diminuzione del numero di morti globali causati dal terrorismo del 15.2% e una diminuzione del 70% per quanto riguarda l’Europa.

Non ci sono solo buone notizie nel report, che  mostra infatti che vi è stato un incremento del 320% fra il 2014 ed il 2018 di attentati terroristici causati da neonazisti, fascisti ed estremisti di estrema destra.

Il numero totale di morti attribuiti ai gruppi di estrema destra nel 2018 è aumentato del 52% rispetto all’anno precedente arrivando a 26 morti. I morti da gennaio a settembre 2019 sono stati 77.

Il terrorismo di estrema destra rimane quantitativamente minore rispetto ad altri tipi di terrorismo e fino ad ora la maggior parte degli attacchi di questa matrice è perpetrato non da strutture organizzate ma da cani sciolti  piccoli gruppi che hanno un’adesione piuttosto superficiale alle ideologie dell’estrema destra.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo