Il Parlamento francese approva risoluzione che equipara l’antisionismo all’antisemitismo

Martedì il Parlamento francese ha discusso e approvato una risoluzione equiparante l’antisionismo all’antisemitismo.

La proposta si prefigge di adottare la definizione emessa dalla International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), che afferma che  un certo tipo di critiche a Israele sono antisemite.

Criticare l’esistenza stessa di Israele come collettivo composto da cittadini ebrei equivale a odiare la comunità ebraica nel suo insieme, afferma la risoluzione.

La risoluzione è stata approvata con 154 voti favorevoli e 72 contrari è stato redatta da Sylvain Maillard, un parlamentare parigino del partito centrista La Republique en Marche del presidente francese Emmanuel Macron.

A febbraio, pochi giorni dopo un attacco al filosofo ebreo francese Alain Finkelkraut a margine di una protesta di gilet gialli a Parigi, Macron affermò che l’antisionismo era una delle forme moderne di antisemitismo e che avrebbe accettato la definizione IHRA.

All’inizio di questa settimana, un gruppo di 127 studiosi ebrei e israeliani ha firmato una petizione per chiedere all’Assemblea nazionale francese di non approvare la risoluzione.

I firmatari hanno criticato la proposta di ridurre Israele a un “collettivo composto da cittadini ebrei”, cancellando così i cittadini palestinesi del paese, nonché quegli ebrei che hanno opinioni anti-sioniste.

Per i palestinesi, sionismo significa espropriazione, sfollamento, occupazione e disuguaglianza strutturale, dice la lettera.

“È cinico e insensibile stigmatizzarli come antisemiti per opporsi al sionismo. e ancora Si oppongono al sionismo non perché odiano gli ebrei, ma perché vivono il sionismo come un movimento politico opprimente“.

Il ministro israeliano degli affari strategici Gilad Erdan ha accolto con favore la risoluzione affermando: Sotto la copertura della” critica politica “dello Stato di Israele, il contenuto antisemita si è diffuso, avvelenando il discorso e negando il diritto di Israele di esistere come stato ebraico, mi congratulo con il Parlamento francese per la sua importante decisione che aiuterà nella lotta contro l’antisemitismo che sta sorgendo in Francia e in Europa nel suo insieme”. ha dichiarato. 

 

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo