Erdogan e il capo di Hamas Haniyeh si incontrano per discutere del piano Trump

Sabato 1 febbraio, il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha ricevuto a Istanbul il capo politico di Hamas.

L’incontro, in forma riservata tra  Erdoğan e Ismail Haniyeh si è svolto a Istanbul ed durato più di un’ora.

Erdogan aveva precedentemente parlato al telefono con il presidente dalla Autorità Nazionale  Palestinese, Mahmoud Abbas, a cui ha confermato il sostegno di Ankara alla Palestina, nelle circostanze venutesi a creare dopo la presentazione del cosiddetto piano di pace del Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

A dicembre, Ismail Haniyeh capo dell’ufficio politico di Hamas, ha iniziato il suo primo tour all’estero da quando è stato eletto alla carica dal Consiglio (Shura) del movimento nel maggio 2017.

Da quando l’assedio israeliano è stato imposto a Gaza più di 13 anni fa, i funzionari di Gaza sono stati in grado di viaggiare solo attraverso il Cairo.

Erdogan e Haniyeh hanno anche discusso degli ultimi sviluppi e problemi nella regione.

Trump ha annunciato martedì scorso la sua proposta di porre fine al conflitto israelo-palestinese, di  concerto e alla presenza del  primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, senza che nessun esponente palestinese fosse presente alla Casa Bianca.

Durante l’evento, Trump  ha indicato Gerusalemme come “la capitale indivisa di Israele”. Il piano annulla di fatto, e unilateralmente le precedenti risoluzioni delle Nazioni Unite sulla questione palestinese e concede ad  Israele quasi tutto ciò che ha sempre voluto.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo