Bufera sul CEO di Ryanair: più controlli per i musulmani perché potenziali kamikaze

Il CEO di Ryanair Michael O’Leary non è nuovo a bizzarre proposte quando si parla di politiche di gestione della sua compagnia. O’Leary, pronto a mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri pur di guadagnare qualche soldo in più, fu infatti già aspramente criticato per aver proposto la “brillante” idea di prevedere bagni a pagamento e posti in piedi per i viaggiatori.

La compagnia è stata spesso nell’occhio del ciclone del dibattito pubblico per la triste fama di essere pronta a sacrificare il comfort dei passeggeri. In un goffo tentativo di salvare la faccia ottenendo consenso, O’Leary ha avuta un’altra “brillante” idea: aumentare i controlli di sicurezza specificatamente per uomini musulmani single. Il motivo? E’ O’Leary a spiegarcelo cadendo nello stereotipo e nella superficialità più becera e superficiale:

Chi sono i kamikaze? Saranno maschi single che viaggiano da soli.” Afferma il capo di Ryanair spiegando in breve la sua idea di come organizzare i controlli “Se viaggi con una famiglia di bambini, vai avanti senza problemi perché le probabilità di volerli fare saltare in aria sono zero.”

Gli aspri attacchi subiti dal CEO di Ryanair lo hanno costretto a ritirare il commento fatto sul Times scusandosi per qualsiasi offesa provocata e accusando il giornale di aver usato un titolo inaccurato.

Fra i motivi del ritiro della rettifica di O’Leary vi è anche il rischio di un boicottaggio di massa e l’accusa di islamofobia e xenofobia che tutti i media hanno sollevato. Ancor peggio di O’Leary hanno fatto quei politici che, nonostante la rettifica e le scuse da parte del capo di Ryanair, hanno comunque continuato a difendere la proposta, è il caso dell’estremista di destra e fondatrice del partito britannico di Brexit Catherine Blaiklock la quale ha affermato in un Tweet in merito alla questione: “Se vuoi arrestare le prostitute, cerchi donne anziane e bambini? Se cerchi una supermodella, cerchi qualcuno brutto e molto vecchio? Se cerchi uno chef, gli chiedi se sa cucinare? Tutti profiliamo tutti i giorni”

Fra i commenti oltre a chi ha supportato il commento d’odio sessista, xenofobo e islamofobo di Blaiklock vi è stato anche chi, fortunatamente, l’ha criticata. Un utente ha commentato ricordando l’attacco terroristico contro i musulmani in Germania di pochi giorni fa da parte di un estremista di destra che ha causato 11 morti. Il commento è stato:profilare i musulmani non avrebbe impedito al vostro tizio di uccidere 9 persone a Hanau”

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo