Sanders ottiene il sostegno delle organizzazioni islamiche USA

Emgage PAC, che si autodefinisce il più grande comitato di azione politica dei musulmani nel paese, sta mettendo tutto il suo peso politico su Bernie Sanders. Wa’el Alzayat, direttore di Emgage Action, una ONG che promuove la partecipazione politica dei musulmani americani, ha affermato che Sanders è popolare tra gli elettori musulmani grazie al suo programma di assistenza sanitaria, alle proposte di giustizia penale e alla politica ambientale.

L’organizzazione, che ha sedi e aderneti in 11 stati, si unisce ad una lunga lista di organizzazioni islamiche di alto profilo ed eletti che hanno fatto il loro endorsement per il senatore del Vermont.

Wa’el Alzayat, direttore di Emgage Action, ha affermato che Sanders è popolare tra gli elettori musulmani grazie al suo piano di assistenza sanitaria, alle proposte di riforma della giustizia penale e alla politica ambientale. Ha anche approvato la sua proposta progammatica sulla politica estera e sul sostegno ai diritti dei palestinesi.

Un movimento inclusivo e lungimirante

Più di ogni altro candidato presidenziale, il senatore Sanders ha costruito un movimento storicamente inclusivo e lungimirante: che rappresenta l’America come un insieme di idee fondato sulla convinzione che tutti gli umani sono uguali e degni di una vita dignitosa. Il nostro sostegno ha lo scopo di mobilitare i musulmani americani alle urne per garantire che la nostra voce sia ascoltata, ha detto Alzayat. 

Da un sondaggio informale tra i membri di Emgage emerge che quasi il 75% ha dichiarato di sostenere Bernie Sanders nella sua corsa alla nomination democratica.

I musulmani nel sistema politico americano

Sanders è stato uno dei due soli candidati del 2020 a partecipare a un dibattito presidenziale alla convention annuale della Islamic Society of North America. Ciò non è passato inosservato agli occhi leader musulmani, i quali hanno sostenuto che la maggior parte dei contendenti del 2020 li ha trascurati.

La relazione di Sanders con gli elettori musulmani ha contribuito alla sua sorprendente vittoria in Michigan nelle primarie presidenziali del 2016. Quest’anno, Sanders ha ottenuto il sostegno dei rappresentanti Ilhan Omar e Rashida Tlaib, le prime due donne musulmane elette alla Camera.

“È un onore ricevere questo sostegno da Emgage Action”, ha affermato Sanders in una nota.

Alzayat ha dichiarato: “Mentre Donald Trump ha demonizzato le comunità islamiche, il nostro movimento sta lavorando per portare i musulmani nel sistema politico. Insieme creeremo un’economia, un sistema giudiziario e un sistema di immigrazione fondati nei diritti umani per tutti “. 

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo