Riaprono le moschee in Germania ma con regole stringenti

In seguito alla decisione del governo tedesco di allentare le misure di contenimento del Covid 19, anche le moschee in Germania riapriranno le porte ai fedeli il prossimo fine settimana.

Il Consiglio islamico tedesco (KRM) ha annunciato venerdì che la maggior parte delle moschee riaprirà il 9 maggio, ma le di preghiere comunitarie si terranno con meno partecipanti e a determinate condizioni. 

I musulmani potranno celebrare le loro preghiere all’alba, a mezzogiorno e nel tardo pomeriggio nella maggior parte delle moschee, ma le le preghiere del venerdì o le preghiere speciali notturne (Tarawih) eseguite durante il mese sacro del Ramadan, per ora restano sospese.

Ai fedeli verrà chiesto di mantenere le distanze sociali, indossare maschere e portare i propri tappeti per pregare nelle moschee per ridurre al minimo il rischio di infezione.

Giovedì il governo tedesco ha deciso di revocare una serie di misure di contenimento del Coronavirus e ha consentito le funzioni religiose in moschee, chiese e sinagoghe purché vengano rispettate le condizioni fissate dalla legge in merito all’igiene e al distanziamento sociale. 

La Germania è il sesto paese al mondo per numero di casi di coronavirus segnalati ma è riuscito brillantemente a rallentare la diffusione del virus.

Il numero quotidiano di nuovi contagi ha subito una netta diminuizione e negli ultimi sei giorni è rimasto costantemente sotto i 2.000 casi. 

Ad oggi, secondo l’istituto che aggrega i dati presentati dagli stati federali, i deceduti a causa del Coronavirus in Germania sono 6.481.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo