Due deputati ricordano l’attacco al Parlamento turco del 15 luglio 2016

Quattro anni dopo, il fallito tentativo di colpo di Stato del 15 luglio 2016, continua a essere vivo nei ricordi dei membri del governo e dei parlamentari che in prima persona hanno sperimentato un attacco militare al Parlamento turco per la prima volta nella Storia.

Analizzando gli effetti di quanto accaduto sulla politica del paese, i parlamentari ancora oggi in carica descrivono il doloroso come un punto di non ritorno nella Storia della democrazia turca.

In quella fatidica notte d’estate, la Turchia ha visto la sua gente correre per le strade cercando di resistere al colpo di Stato, mentre i suoi deputati si sono riuniti in Parlamento per svolgere il ruolo di guardiani della volontà della nazione.

“Quando guardiamo alla Storia recente della Turchia, vediamo quanti piani di destabilizzazione sono stati elaborati sia dentro che fuori dal paese. Il colpo di stato del 1960, il colpo di stato del 1980 sono stati il frutto di questi piani. Ogni volta che la Turchia diventa potente, si cerca di abbatterla. Il 15 luglio, come nazione, alla fine abbiamo detto “No” a queste trame. È stato un grande punto di rottura “, ha detto Ayşe Keşir, deputato di Düzce del partito di giustizia e sviluppo (partito AK).

Credo che quando verrà scritta la storia della Turchia, il 15 luglio verrà menzionato come il giorno in cui i complotti sono falliti, ha aggiunto.

La notte del 14 luglio, il Parlamento aveva lavorato fino alle 2:24 del mattino su un disegno di legge di 75 articoli per migliorare il settore degli investimenti. la sessione plenaria prevista per essere attiva già dal 15 luglio, nel caso in cui i lavori sul progetto di legge non potessero essere completati. Tuttavia, poiché i membri di diversi partiti politici approvarono il disegno di legge, i colloqui si conclusero, rendendo superflua la sessione di venerdì.

Se non si fosse trovato un accordo, l’assemblea plenaria sarebbe stata in corso quando i golpisti hanno attaccato il Parlamento, con la maggioranza dei deputati al suo interno. Invece, molti deputati erano tornati nelle rispettive province mentre alcuni rimasero nella capitale Ankara.

Il giorno successivo, il 15 luglio, con gli aerei da combattimento che sorvolavano la capitale, i deputati del partito di maggiornaza AKP hanno iniziato a chattare sul loro gruppo Whatsapp, cercando di capire cosa stesse succedendo.

“Ho sentito che c’erano dei soldati sul Ponte sul Bosforo, ma non sono riuscito a capire cosa stesse succedendo. Verso le 22:30 ho finalmente capito cosa stava succedendo, che era un colpo di stato. Nel frattempo, stavamo comunicando con altri parlamentari. Mi ci è voluta circa un’ora per prepararmi ad uscire. Mentre stavo uscendo di casa, la dichiarazione del colpo di Stato è stata letta in TV. L’ho ascoltata e me ne sono andata. Ho anticipato ai miei figli la possibilità che non sarei più potuta tornare a casa. Ho detto loro cosa fare se mio marito e io non fossimo mai tornati “, ha ricordato Keşir, spiegando i rischi di lasciare la casa in quel momento.

Discussioni simili si stavano svolgendo anche nella sede del Partito nazionalista del movimento (MHP).

“Gli aerei che volavano bassi nella capitale destavano sospetto poichè era qualcosa a cui non eravamo abituati”, ha affermato Erkan Akçay, deputato di Manisa dell’MHP.

“Quella notte”, ha continuato Akçay, “Ho corso ogni rischio, ho salutato la mia famiglia e sono andato al quartier generale del MHP. Ho visitato il capo del nostro partito Devlet Bahçeli, che stava monitorando attentamente gli sviluppi mentre ci indicava come reagire. Ci disse che i golpisti avrebbero preso di mira per primo il Parlamento, ecco perché noi, in qualità di deputati, dovevamo essere lì. Ci ha ordinato di andare subito in Parlamento a sorvegliare la struttura. Abbiamo chiamato solo i deputati presenti nella capitale in quella circostanza.”

I primi deputati ad arrivare in Parlamento sono stati, a parte Keşir, Ahmet Gündoğdu, Aydın Ünal, Jülide Sarıeroğlu, Ayşe Sula Köseoğlu, İlknur İnceöz, Lütfiye Selva Çam, Mustafa Şahin, Orhan Atalabur Bun Kırur e Sem Khan. Dopo questo gruppo iniziale, molti altri, di tutti i partiti politici, hanno iniziato ad arrivare.

“Abbiamo deciso con altri parlamentari di andare in Parlamento. Sono stata uno degli otto deputati che hanno raggiunto il Parlamento per primi. Inizialmente eravamo principalmente deputate donne” ha detto Keşir.

Ayşe Keşir, Düzce deputato del Partito al governo per la giustizia e lo sviluppo (Partito AK).
Ayşe Keşir, Düzce deputata del Partito al governo per la giustizia e lo sviluppo (Partito AKP).

Keşir, ex giornalista, ha raccontato che, mentre gli eventi stavano precipitando sentiva il bisogno di annunciare  al paese cosa stava succedendo in Parlamento è così stata la prima a far conoscere al popolo la situazione del Parlamento tramite FaceTime dal suo cellulare.

“Il presidente Erdogan stava chiedendo alla gente di uscire in quel momento. Volevo che le persone vedessero che anche i loro deputati stavano rispondendo a quella chiamata. Avevo contattato la CNN Türk per informare la gente sugli sviluppi in Parlamento. Eravamo 25 deputati, all’inizio non tutti. Ci siamo collegati dal vivo. Mi sono comportata come una conduttrice TV lì dentro. Ho fatto domande agli altri deputati e ho permesso loro di spiegare cosa stava succedendo. Volevo mostrare la determinazione dei deputati al pubblico,” ha spiegato.

Nel frattempo, il Parlamento aveva impedito qualsiasi ingresso nell’edificio tranne che ai deputati poiché le strade erano state chiuse.

Alla fine, un totale di 106 deputati raggiunsero il Parlamento, 80 dei quali erano del Partito AKP, mentre 16 erano del partito di opposizione CHP e 10 del nazionalista MHP.

La sessione plenaria è iniziata con lo speaker parlamentare che non indossava un abito formale, per la prima volta nella Storia della repubblica.

Secondo Akçay, all’interno del Parlamento, i deputati hanno convenuto che non si sarebbero mai inchinati al tentativo di colpo di Stato, che dovevano reagire.

“C’era un’atmosfera molto forte e spirituale, piena di eccitazione e determinazione. Questa era la prova che stavamo agendo in accordo uniti e solidali verso la nazione turca”, ha sottolineato.

3 bombe cadute in parlamento

Racconta Keşir che, “la prima bomba fu lanciata nel giardino del Parlamento. Poi, la seconda bomba sull’edificio stesso. Ero lì. la plenaria è stata fortemente scossa. Ricordo di aver detto al mio amico a quel punto che ‘ I siriani lo affrontano ogni singolo giorno. ‘ Nessuno dei deputati presenti in quel momento sentì il bisogno di fuggire o di trovare riparo. Eravamo fermi, poi la CNN Türk si rivolse di nuovo a me per chiedermi dei bombardamenti. Ricordo di aver detto nella trasmissione che ‘La nostra nazione può star tranquilla, poiché ci stavamo prendendo cura del Parlamento.’ “

Un totale di tre bombe furono lanciate sul Parlamento. La prima colpì il giardino del Parlamento mentre la seconda cadde vicino alla plenaria, causando gravi danni all’edificio. I deputati risposero alle bombe applaudendo come forma di protesta contro l’attacco. La terza cadde sull’edificio principale, a quel tempo i deputati erano già nel santuario.

“Nessuno aveva alcun timore o preoccupazione, eravamo tutti determinati e ambiziosi. I golpisti probabilmente hanno visto interventi in diretta TV televisivi e si sono preoccupati e ciò li ha portati a lanciare bombe al Parlamento. Abbiamo impedito l’invasione del Parlamento”, ha affermato ancora.

Alle 5:11, i golpisti hanno inviato i soldati al Parlamento con gli elicotteri. Le forze di sicurezza in Parlamento, tuttavia, li hanno affrontati impedendo loro di entrare nell’edificio. N

“Fino alle 6 del mattino, la tensione rimase alta. Il caos era ormai quasi finito e siamo riusciti a lasciare il Parlamento alle 10 di mattina. Siamo stati in grado di dire alle nostre famiglie che eravamo sani e salvi solo quando siamo tornati a casa. A quel punto ho scoperto dell’incidente, dei martiri.

Quello che abbiamo fatto come deputati non era niente in confronto a quelli che hanno sacrificato le loro vite “, ha aggiunto Keşir.

Il tentativo di colpo di stato ha trasformato la politica turca

I parlamentari considerano che il tentativo di colpo di Stato ha avuto una grande influenza sulla politica del Paese, sottolineando che la lotta della nazione quella notte ha segnato in modo permanente i giovani turchi, che governeranno in futuro. “Sono figlio di una famiglia patriottica. Sono stato cresciuto in quel modo. Quella notte, ero orgoglioso di far parte della nazione turca. Grazie a Dio sono nato in una tale nazione. La ferma posizione del nostro presidente ha fatto la differenza.

Abbiamo i ricordi di Adnan Menderes nella nostra coscienza collettiva come società: anche se non avessimo vissuto personalmente quell’esperienza, grazie a quella memoria collettiva, sentiremmo il bisogno di non ripetere più gli stessi errori.

Io credo nella forza della nazione. Il mio credo è stato ripreso quel giorno “, ha detto.

“Dopo il 15 luglio, ci sono stati raduni della democrazia ovunque per circa un mese. A quei raduni, ho visto bambini piccoli. Sarà un segno nella loro memoria. Questi bambini governeranno questo paese tra 15 e 20 anni con quei ricordi nelle loro menti. Non abbiamo insegnato loro questo sentimento di patriottismo dai libri. L’hanno vissuto e quindi imparato correttamente. A questo proposito, devo dire che la lotta contro i golpisti del 15 luglio è stata un seme posto nel nostro la mente dei giovani “, ha aggiunto.

Per Akçay, non c’è dubbio che il 15 Luglio è stato un traguardo per la Storia della democrazia turca.

“Eventi importanti che hanno portato al 15 luglio hanno dimostrato che per salvare il Paese da un’atmosfera caotica, avevamo bisogno di solide riforme. In 112 anni, la nostra democrazia e vita politica sono state interrotte da molti colpi di Stato, memorandum e messe sotto tutela, mentre i problemi strutturali hanno causato crisi governative e hanno portato il Paese ad una costante instabilità politica”, ha sottolineato.

Gli elettori turchi hanno appoggiato la riforma verso il presidenzialismo del 16 aprile 2017 con il 51,4 per cento dei voti. La transizione ufficiale al nuovo sistema è avvenuta quando Erdoğan ha prestato giuramento come Presidente in Parlamento dopo le elezioni del 24 giugno 2018.

“Questo sistema è emerso come conseguenza di una necessità, non di decisioni arbitrarie”, ha affermato Akçay, riferendosi al sistema presidenziale come il picco della democrazia turca.

“Il 15 luglio mostra che le polarizzazioni e le divergenze insignificanti dovrebbero finire. La politica dovrebbe concentrarsi sugli obiettivi nazionali. 

Articolo tratta da “July 15 breaking point in Turkish democracy’s history, parliamentarians say” pubblicato sul quotidiano turco Daily Sabah