É morto in carcere anche Essam el-Erian, parlamentare dei Fratelli Musulmani

Essam el-Erian, uno dei più importati esponenti della Fratellanza Musulmana egiziana ed ex parlamentare, è morto giovedì nel complesso carcerario di Tora al Cairo, il 66enne aveva denunciato la negligenza medica delle autorità carcerarie nei suoi confronti e l’impossibilità di ricevere visite.

El Erian negli ultimi mesi non aveva potuto ricevere visite a causa della decisione della autorità giustificata con l’epidemia di Coronavirus.

Medico di professione, Erian è stato anche vicepresidente del Partito Libertà e Giustizia, l’ala politica del più grande movimento di opposizione egiziano, i Fratelli Musulmani e aveva servito come membro del parlamento dopo la rivoluzione del 2011 che ha rovesciato il regime di Hosni Mubarak.

El Erian e altri leader della Fratellanza sono stati arrestati in seguito al colpo di Stato militare del 2013 guidato dall’allora ministro della difesa Abdel Fattah el-Sisi, ora alla guida del regime militare. Il colpo di Stato aveva estromesso Mohamed Morsi presidente democraticamente eletto, candidato da Libertà e Giustizia.

Lo stesso Morsi è morto in carcere lo scorso anno all’età di 67 anni, a causa di ciò che gli esperti delle Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani affermano essere stata deliberata negligenza medica da parte delle autorità.

Da quando ha raggiunto il potere nel 2014, Sisi ha condotto una repressione implacabile contro i suoi oppositori di ogni tendenza politica. 

Negligenza medica

El Erian era stato tenuto per sette anni in isolamento presso la famigerata prigione di massima sicurezza Aqrab (Scorpione), parte del complesso carcerario di Tora.

In una testimonianza video del gennaio 2018, El Erian ha rivelato a un giudice in un’aula di tribunale di aver sviluppato l’epatite C durante la custodia. Aveva dichiarato che le sue molteplici richieste per essere trasferito in un ospedale specializzato sono state ignorate dalle autorità.

El Erian aveva inoltre denunciato il crescente numero di prigionieri morti in carcere a causa delle scarse cure mediche prestate: “a centinaia vanno incontro ad una morte lenta per un motivo: negligenza medica”.

Mi è stata diagnosticata l’epatite C mentre ero in prigione. I medici hanno raccomandato di trasferirmi all’istituto per il trattamento del fegato, ma la National Security Agency si è rifiutata

Amr Magdy, ricercatore egiziano presso Human Rights Watch, ha affermato che El Erian viveva “in un isolamento quasi totale” sin dalla sua prigionia risalente a sette anni fa.

“I detenuti nella prigione di Scorpion vivono anni o mesi senza contatti con le loro famiglie o avvocati”, ha detto a Middle East Eye.

So dalla famiglia di Erian che aveva parecchie malattie croniche, le quali richiedevano un ricovero adeguato, ma l’amministrazione della prigione è stata molto intransigente al riguardo. A Erian non sono state fornite le cure mediche di cui aveva disperatamente bisogno.

“Il problema è che questo è un governo di cui non possiamo fidarci. Non esiste un controllo indipendente sulle carceri”, ha affermato.

“Sappiamo per certo che ci sono centinaia di casi simili, che non sono stati indagati e di cui nessuno è stato ritenuto responsabile”.