Nella Cipro Turca a sorpresa vince Tatar, il candidato di Ankara

Ersin Tatar, il candidato più vicino ad Ankara, vince le elezioni presidenziali della Repubblica Turca di Cipro Nord. Il nuovo peresidente nazionalista e conservatore è infatti favorevole alla soluzione dei due stati per l’isola del Mediterraneo e afferma che “non spezzeranno mai i legami tra noi e la Turchia”.   

Ersin Tatar, il candidato sostenuto da Ankara, ha ottenuto una vittoria sorprendente alle elezioni presidenziali nella zona settentrionale di Cipro. Tatar, 60 anni, che aveva ricevuto il sostegno dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha ottenuto il 51,73% dei voti, con un’affluenza alle urne del 67,3%, ha detto Narin Ferdi Sefik, capo del consiglio elettorale.

“Mi congratulo con Ersin Tatar che è stato eletto presidente … La Turchia continuerà a fornire tutto il supporto necessario per proteggere i diritti del popolo turco-cipriota” –  ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Tatar nazionalista e conservatore, è favorevole a una soluzione a due stati per la piccola isola del Mediterraneo. Il suo rivale alla presidenza, il presidente in carica Mustafa Akinci, socialdemocratico di 72 anni che ci si aspettava vincesse, aveva sostenuto uno stato cipriota federale unito.

Nel suo discorso di vittoria, Tatar ha ringraziato Erdogan. “Non scioglieranno mai il legame tra noi e la Turchia”, ha detto. “Alla luce del sostegno che abbiamo ricevuto, la preferenza del nostro popolo rispetto a  tutte le controversie è di rivendicare il nostro Stato, rivendicare la nostra terra e rivendicare la garanzia della Turchia”, ha aggiunto Tatar. “Sì, siamo aperti a un accordo con Cipro, ma il popolo turco-cipriota accetterà i termini di questo accordo essendo libero di scegliere”.

Il risultato è stato subito accolto con favore da Erdogan. “Mi congratulo con Ersin Tatar che è stato eletto presidente“, ha scritto su Twitter il presidente turco. “La Turchia continuerà a fornire tutti i tipi di sforzi per proteggere i diritti del popolo turco-cipriota”.

In un primo turno l’11 ottobre, Tatar aveva ottenuto il 32% dei voti davanti ad Akinci, che aveva raccolto poco meno del 30% con 11 candidati.

L’isola è stata divisa lungo linee etniche tra un governo greco-cipriota riconosciuto a livello internazionale nel Sud e il nord turco separatista dall’invasione turca del 1974. Il Nord è stato occupato dalla Turchia in reazione a un colpo di stato che mirava ad annettere Cipro alla Grecia.

Da quando ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza nel 1983, la Repubblica turca di Cipro del Nord (TRNC), che è sostenuta finanziariamente dalla Turchia, è riconosciuta solo da Ankara. Gli analisti ritengono che il voto presidenziale si rivelerà decisivo nel determinare il futuro dell’isola.