A Natale possiamo passeggiare da soli, grazie Conte


Dal 24 dicembre al 6 gennaio, nonostante da domenica scorsa tutta l’Italia sia in zona gialla (tranne l’Abruzzo), il Governo ha deciso di limitare la libertà di movimento delle persone nel modo più severo d’Europa. Le festività saranno caratterizzate da 10 giorni rossi e 4 giorni arancioni. Non sulla base dei parametri che da novembre vengono monitorati per colorare le regioni ma per fare in modo che ci sia una socialità da quasi lockdown a scopo preventivo

Per quanto riguarda lo sport all’aperto, e per i sacrosanti 4 passi, fortunatamente ci resta qualche libertà che sarà bene sfruttare. Alla quotidiana necessità di benessere psicofisico si sommano infatti le calorie extra delle tradizioni culinarie natalizie che sarebbe bene bruciarle in movimento. 

Nei giorni 24-25-26-27-31 dicembre e 1-2-3-5-6 gennaio, cioè nei 10 giorni rossi, per fare attività fisica all’aperto si deve uscire di casa individualmente. Si può correre ed andare in bici nell’ambito del proprio comune, senza mascherina ma a 2 metri da chiunque. Sempre individualmente, si può passeggiare nei pressi della propria abitazione, con la mascherina e ad 1 metro da tutti. Un genitore può passeggiare insieme ai propri bambini. 

Nei giorni 28-29-30 dicembre e il 4 gennaio, cioè nei giorni arancioni, si può anche uscire in compagnia. Per quanto riguarda la corsa e la bici restano le stesse altre regole dei giorni rossi. Le passeggiate, anche in compagnia, possono essere fatte nell’ambito del proprio comune col resto delle regole dei giorni rossi.

Buon appetito e buon movimento a tutti!