L’Arabia Saudita richiede il vaccino Covid a chi fa l’Umra

Covid-19: l’Arabia Saudita richiede il vaccino per poter fare l’Umra (la visita alla Mecca).

Coloro che desiderano fare il pellegrinaggio minore sono invitati a vaccinarsi, ha dichiarato così il ministro saudita dell’Hajj e dell’Umra Muhammad Saleh Benten.

Dopo aver ricevuto una dose di vaccino COVID a Jeddah, il ministro saudita ha rilasciato la seguente dichiarazione al canale Al-Arabiya: “Chiunque si iscriva per ricevere il vaccino contro il coronavirus tramite l’app Sehhaty e vuole praticare l’Umra , deve fare il vaccino.”

Rivolgendosi al canale Al-Arabiya, Benten ha detto che sono state prese tutte le misure precauzionali e i protocolli preventivi per arginare la diffusione dell’infezione da Covid-19, in coordinamento con il Ministero della Salute. Verranno applicate linee guida come il distanziamento sociale, l’uso di disinfettanti, l’uso di maschere e il rispetto del limite di età per l’esecuzione dei rituali dell’Umra.

Il pellegrinaggio dell’Umra è “sicuro”, ha aggiunto.

L’autorità sanitaria dell’Arabia Saudita ha approvato la registrazione del vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19, nel Regno, il mese scorso, a seguito della quale il ministro della Salute del Paese, Tawfiq Al-Rabiah, ha ricevuto un’iniezione.

L’Arabia Saudita ha annunciato 104 nuove infezioni da Covid-19, 146 guarigioni e nove decessi il 5 gennaio. Il numero di casi in tutto il Regno è ora salito a 363.259, inclusi 354.755 recuperi e 6.265 morti.