Un partito arabo sarà decisivo nelle prossime elezioni israeliane


Il futuro della politica israeliana e il destino del primo ministro Benjamin Netanyahu potrebbe essere in bilico dopo che l’alleanza dei partiti arabi si è accordata per dividersi in gruppi più piccoli. 

La Lista Unita (Joint List), un’alleanza di quattro partiti arabi che ha avuto ben 15 seggi nelle elezioni dell’anno scorso, si è divisa in due componenti: tre gruppi continueranno a correre insieme, mentre la Lista Araba, un partito guidato dal parlamentare Mansour Abbas, andrà per conto proprio. 

Uno dei più importanti motivi di divisione è stata la disponibilità di Abbas a lavorare con Netanyahu e altri leader israeliani per affrontare temi da lungo tempo pendenti come la criminalità e la politica degli alloggi nella comunità araba, comunità che costituisce circa il 20% della popolazione.

Il partito di Abbas non dovrebbe ottenere più di qualche seggio nel parlamento israeliano, il Knesset, ma in una dura competizione elettorale in cui il vincitore deve raccogliere una coalizione di 61 seggi, questo partito potrebbe assumere il ruolo di inatteso ago della bilancia. I sondaggi indicano il Likud di Netanyahu come il partito capace di ottenere più seggi, tuttavia i suoi seggi potrebbero non essere sufficienti per poter governare. Anche due soli seggi potrebbero far la differenza. 

“Tenendo conto dello stallo politico, qualsiasi partito arabo potrebbe essere l’ago della bilancia…e ottenere vantaggi per la società araba,” ha detto Arik Rudnitzky, un ricercatore presso l’ Israel Democratic Institute. “Questa è la principale considerazione politica del movimento islamico.” La comunità arabo-israeliana ha cittadinanza e diritto di voto, ma subisce diffuse discriminazioni nelle politiche abitative e in molte altre questioni. Gli arabo-israeliani hanno stretti legami con i palestinesi della Cisgiordania e di Gaza, cosa che induce molti israeliani a guardarli con sospetto.

Nessun partito arabo è voluto entrare o è stato invitato a far parte di un governo israeliano, ma questa volta potrebbe essere diverso, oppure i partiti arabi potrebbero dare un appoggio esterno a una coalizione, permettendole di formare un governo.

Le elezioni del 23 marzo saranno le quarte elezioni in meno di due anni. Nelle precedenti campagne, Netanyahu è stato accusato di razzismo e provocazione per aver inveito contro i partiti arabi, ma questa volta ha fatto a sorpresa una campagna rivolta agli elettori arabi, in questo molti vi hanno scorto un tentativo di accelerare la rottura della Lista Unita e di ridurre la partecipazione generale.

Netanyahu spera di formare una coalizione governativa che possa prolungare i suoi 12 anni al governo e potenzialmente concedergli l’immunità dai pubblici ministeri e dalle accuse che sono la conseguenza di una serie di indagini per corruzione.

Rudnitzky ha detto che il partito di Abbas potrebbe andar bene anche da solo. 

Il movimento islamico è uno dei più grandi movimenti sociali che agiscono nella società araba,” ha detto. “Ha una base molto solida di appoggio popolare, ma la questione è fino a che punto questo supporto popolare si tradurrà in voto il giorno delle elezioni.”

Dal lato opposto dello schieramento politico israeliano, il partito Religioso Sionista (Religious Zionist party) si è unito a Potere Ebraico (Jewish Power), una piccola fazione formata dagli eredi del defunto rabbino Meir Kahane, il cui partito Kach, che era stato messo fuorilegge, si prefiggeva l’espulsione forzata dei palestinesi e l’instaurazione di una teocrazia giudaica. I due partiti si sono uniti nel tentativo di raccogliere i voti necessari a superare il 3,25% della soglia elettorale. 

“Ci stiamo unendo per amore del popolo di Israele, la terra di Israele e la Torah di Israele,” il leader di Potere Ebraico (Jewish Power) ha scritto su Twitter.