In Francia passa al senato il divieto di hijab sotto i 18 anni

Passa al Senato Francese la proposta di legge che prevede, come riporta da Le Figaro, il divieto di portare qualsiasi segno religiso nello spazio pubblico per chiunque abbia meno di 18 anni.

Gli emendamenti approvati stabiliscono il divieto per i minorenni di portare “qualsiasi abbigliamento o vestiario che indicherebbe una presunta inferiorità della donna rispetto all’uomo”, leggasi hijab.

La proposta di legge sarà messa al vaglio dell’Assemblea Nazionale dove, se approvata, diverrà legge.

Il clima islamofobo in Francia è molto teso soprattutto in seguito ai blitz governativi conto la società civile islamica, alla proposta di legge contro il cosìddetto “separatismo islamico”, e alla demonizzazione contro l’opposizione fra i non musulmani tacciati di “islamogauchismo” e che ha preso di mira soprattutto gli accademici preoccupati per la deriva totalitaria delle istituzioni francesi.

La proposta di legge in questione non è l’unica a far discutere. Il Senato Francese sta ultimando l’iter per una proposta di legge per diminuire l’età del consenso a 15 anni, alzando il limite di età a 18 nel caso di relazioni incestuose con consenso.

Le critiche hanno sottolineato la contraddizione tra prevedere che un individuo possa avere la maturità di avere relazioni sessuali e mettere al mondo un figlio e l’impossibilità di scegliere la propria fede e praticarla in libertà.