L’ONU approva un’indagine sui crimini israeliani, l’Italia si astiene

Passa la risoluzione ONU per investigare i crimini del regime israeliano. 14 gli astenuti fra cui l’Italia. Per Netanyahu la risoluzione è risultato di un’ “ossessione anti-israeliana” da parte del Consiglio dei diritti umani dell’ONU.

Il Consiglio di dei diritti umani dell’ONU approva con 24 voti favorevoli l’investigazione sul rispetto del diritto internazionale durante le ultime aggressioni del regime israeliano contro la Palestina. 

Uno sguardo più attento ai voti mostra che fra i 9 contrari all’investigazione vi sono Stati quali Austria, Germania e Regno Unito. Fra gli astenuti Italia e Francia.

L’obiettivo delle investigazioni sarà quello di analizzare le violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani ma, nonostante l’obiettivo basilare, l’approvazione non è stata ben recepita da USA e Israele. 

Gli USA hanno affermato che questo avrà un impatto negativo sulla stabilità della regione mentre il regime israeliano ha invece definito l’indagine come il risultato di una presunta “ossessione anti-israeliana” da parte del Consiglio dei diritti umani dell’ONU.

Il Ministro degli esteri palestinesi si è detto soddisfatto del risultato che potrebbe permettere la determinazione delle responsabilità delle violazioni dei diritti umani dei palestinesi.