Re Carlo III incontra Amer Siddiq di Greensville Trust

Re Carlo III ha scelto lo Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra, come luogo (contea) della sua prima visita ufficiale in veste di nuovo monarca. 

La visita ha avuto inizio a Bradford, martedì 8 novembre, per poi proseguire a Leeds, York e Doncaster.

È stato piacevole trovare su facebook un post sull’incontro che ha avuto luogo, a Bradford — città di circa mezzo milione di abitanti celebre per la grande varietà etnica dei suoi abitanti, per le molte moschee e i gurdwara dei sikh — tra Re Carlo III e Mr. Amer Siddiq, presidente di  Greensville Trust.

Di Greensville Trust ci siamo occupati in un articolo per il nostro mensile, di prossima uscita.

È una fondazione che sta lavorando alacremente a diversi ambizioni progetti, avendo realizzato un community hub a Liverpool (Felicity House) ed uno a Bradford: Mustafa Mount.

In entrambi gli hubs vengono proposti corsi di studi islamici tradizionali (per bambini, per adolescenti e per adulti) oltre che di arti marziali.

A Mustafa Mount, inoltre, professionisti di alto livello stanno lavorando alla realizzazione di una moschea in stile gotico inglese: la Rawdah Mosque, procedendo alla conversione di un edificio costruito dai congregazionalisti nel 1870 per essere un college di teologia, sullo stile dei più prestigiosi omologhi di Oxford e Cambridge.

Al centro della conversazione tra Re Carlo III e Amer Siddiq c’è stata l’implementazione dell’ambizioso progetto Olive Mount che, poggiando sui due hubs già esistenti intende sviluppare un progetto che sia cittadino e, allo stesso tempo, rurale: un campus in città attorno a una moschea che prenderà il nome di Fath Mosque, a Liverpool e una fattoria biologica (Bayraha Farm), alimentata soprattutto con energia solare, adiacente alla Rawdah Mosque.

Rimando al seguente sito per maggiori informazioni: Naturalmente Greensville Trust sta lavorando alacremente sul fronte del fundraising con risultati apprezzabili.

Re Carlo III è stato omaggiato con vari regali da parte della delegazione di Mustafa Mount, tra cui due barattoli di miele (Safa Honey), prodotto sui terreni del community hub.

L’interesse di Re Carlo III per Greensville Trust e Mustafa Mount non fa che confermare l’alta considerazione in cui tiene l’Islam e cui abbiamo dedicato un articolo poco dopo il decesso della Regina Elisabetta Seconda.