Sunnah & Alimentazione. “La guida alimentare nell’Islam” della dott.ssa Elif Didem Örs

È ora disponibile su Amazon “La guida alimentare nell’Islam – Sunnah & Alimentazione” della dott.ssa Elif Didem Örs, una pubblicazione che racchiude nozioni islamiche, scientifiche e consigli pratici riguardo al mondo della nutrizione. 

Sono nata a Milano nel 1991 da genitori turchi. Diplomata al liceo scientifico nel 2013, ho poi conseguito a pieni voti la laurea triennale presso la Facoltà di Dietistica all’Università degli Studi di Milano. Successivamente mi sono trasferita in Turchia e nel 2016 ho proseguito gli studi magistrali in Nutrizione e Dietetica presso l’Università di Hacettepe di Ankara. Ho lavorato come dietista sia in ospedali sia in cliniche private. Al momento sono ricercatrice presso l’Università di Necmettin Erbakan di Konya e continuo il percorso accademico con un dottorato di ricerca in Nutrizione presso l’Università di Hacettepe.

“La guida alimentare nell’Islam”, frutto di due anni di lavoro, parte con l’intenzione di rendermi utile alla società islamica (e non solo), unendo la conoscenza acquisita in questi anni di studi e di ricerca alla mia fede islamica e alla mia cultura turca. L’Islam, infatti, è una religione che coinvolge l’individuo in tutti gli aspetti della vita. Alcuni di questi sono la spiritualità, la morale, le relazioni, la finanza, la fede, l’educazione, la sessualità, l’igiene personale, le feste, i lutti, la comunità e la dieta. Oggigiorno, le persone di fede musulmana prestano molta attenzione ad alcuni aspetti della loro vita quotidiana, forse tralasciandone altri altrettanto importanti. Infatti, quanti musulmani seguono anche dal punto di vista alimentare le indicazioni suggerite dal Sacro Corano e dal Profeta ﷺ?

Il fine costante del testo è dunque l’unione delle informazioni attinte dal Sacro Corano e dalla Sunnah (cioè l’insieme di usi, costumi, stile di vita del Profeta ﷺ) nel campo alimentare con quelle scientifiche attuali, ma anche il miglioramento della salute della Ummah (cioè la comunitá musulmana), attraverso nozioni utili per mettere in pratica uno stile di vita sano ed equilibrato. La pubblicazione de “La guida alimentare nell’Islam – Sunnah & Alimentazione”, prevista già per l’inizio del 2023, assume però ora un significato ulteriore. Il 06/02/2023 la Turchia e la Siria sono state colpite da due tragici terremoti che hanno portato distruzione e perdite di vite di proporzioni devastanti. L’intero ricavato del libro verrà dunque interamente devoluto alle persone colpite da questa tragedia, con l’intento di aiutarle a ricostruire la loro vita.

In 105 pagine e 26 capitoli, il libro racchiude un concentrato di informazioni chiare e concise che trattano svariati temi, dai pasti che andrebbero fatti nell’arco nell’arco della giornata al digiuno, dall’importanza al rispetto nei confronti del cibo (lecito), dai gruppi alimentari analizzati singolarmente (acqua, carne, pesce, frutta e verdura, miele, latte e derivati, condimenti etc.) alle strategie alimentari da applicare. Inoltre, alcuni capitoli racchiudono curiosità e riferimenti storici appartenenti alle mie origini turche.

Ho voluto rendere il prezzo della mia pubblicazione simbolico, affinché possa essere accessibile a tutti. Con questo acquisto, non solo scoprirete tantissime informazioni utili per la vostra salute fisica e spirituale, ma potrete anche aiutare il popolo turco in un momento di grandissima difficoltà.

Grazie, Elif Didem Örs.