Arabia Saudita e Iran ripristinano le relazioni diplomatiche dopo sette anni

Dopo sette anni e cinque cicli di colloqui, l’Arabia Saudita e l’Iran hanno ufficialmente ripristinato le loro relazioni diplomatiche. La mediazione dell’Oman e dell’Iraq è stata fondamentale, ed il presidente cinese Xi Jinping ha giocato un ruolo chiave per favorire l’inizio dei colloqui.

Il rinnovo delle relazioni prevede la riapertura delle ambasciate entro due mesi e la ripresa degli accordi di cooperazione e sicurezza siglati nel 1998 e nel 2001. L’obiettivo principale del ripristino delle relazioni tra i due Paesi è stato quello di rafforzare la comunicazione e affrontare gli sviluppi regionali.

L’Iran potrebbe beneficiare sia dal rinnovo delle relazioni economiche con l’Arabia Saudita che della riduzione del sostegno dell’Arabia Saudita alle entità opposte al governo iraniano. D’altra parte, l’Arabia Saudita ha voluto ristabilire il dialogo con l’Iran, dal momento che gli alleati sostenuti dall’Iran nel mondo arabo hanno impedito le attività diplomatiche di Riyadh. La cooperazione tra i due Paesi potrebbe anche contribuire alla risoluzione delle controversie in alcuni Paesi del Medio Oriente.