Lecco si aggiudica il primo torneo della comunità islamica di Lombardia, secondo posto per Bergamo

Il calcio a 7 delle realtà islamiche locali ha fatto il suo trionfante ingresso sul palcoscenico sportivo lombardo con il primo torneo della comunità islamica di Lombardia, che si è concluso ieri a Milano. Sei città della regione hanno preso parte all’evento, tra cui Milano, Varese, Lecco, Bergamo, Saronno e Abbiategrasso, combattendo strenuamente per aggiudicarsi il prestigioso titolo di campione 2023.

Il campo del San Crisostomo, situato in via Palmanova a Milano, è stato il luogo in cui le otto squadre partecipanti si sono sfidate per tutta la giornata. Ma questo torneo non si è limitato soltanto al calcio: è stato un’occasione per gli atleti di condividere momenti di preghiera e di convivialità, rinforzando così il senso di fratellanza che permea la comunità islamica locale.

La competizione è stata accesa e l’intensità in campo si è unita alla gioia e alla celebrazione fuori dal rettangolo verde. Il torneo ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di giocatori, tutti impegnati a dare il massimo per i colori delle rispettive squadre. E al termine delle intense sfide, sono stati assegnati i premi ai migliori protagonisti del torneo.

Il riconoscimento come Miglior Giocatore è andato a Marwan El Ouahidi dei Leoni dell’Atlante di Saronno, che ha lasciato il segno con le sue prestazioni eccezionali in campo. La vittoria del premio come Miglior Difensore è andata a Bilal Diakhate sempre dei Leoni dell’Atlante, che ha dimostrato una straordinaria abilità difensiva.  Il premio per il Miglior Goal se lo è invece aggiudicato Nader Ahmed Ismail della S.S. Longobarda di Milano, grazie ad una girata eccezionale realizzata nonostante il braccio visibilmente fasciato a seguito di un infortunio. Infine, il premio per il Miglior Portiere è stato meritatamente vinto da Samir Barone della Muslim Young di Bergamo, che ha dimostrato grande agilità e sicurezza tra i pali.

Ma la vera gloria è stata riservata alla squadra Moschea Medina di Lecco, che ha trionfato conquistando il titolo di campione 2023 del calcio a 7 delle realtà islamiche locali. I ragazzi di Muslim Young della Moschea di Bergamo hanno ottenuto un meritato secondo posto, dimostrando abilità e impegno nel corso del torneo. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dagli agguerriti Leoni dell’Atlante della Moschea Saronno, che hanno mostrato una determinazione encomiabile.

Gli organizzatori del torneo si sono mostrati estremamente soddisfatti dell’iniziativa e delle emozioni che ha suscitato tra i partecipanti e gli spettatori. L’evento ha dimostrato come lo sport possa essere un potente strumento di unione. L’obiettivo per il futuro è quello di replicare questa meravigliosa esperienza a settembre, continuando a promuovere i valori di fratellanza, rispetto e amicizia attraverso il calcio e il confronto sportivo.

Il primo torneo della comunità islamica di Lombardia ha lasciato un segno importante nel panorama sportivo della regione.