Primarie a Roma: sono in corsa per la Presidenza del Municipio V

Superata la fase di raccolta firme e di consegna delle stesse, da oggi sono ufficialmente in corsa per guidare la coalizione di centro-sinistra come candidato alla Presidenza del Municipio V a Roma.

Quella passata è stata una settimana molto intensa in cui era necessario raccogliere 400 firme tra i residenti Quinto Municipio di Roma per poter presentare la mia candidatura alle Primarie del centro-sinistra e puntare ad essere il candidato Presidente della coalizione per questo Municipio alle prossime Elezioni Amministrative. Ce l’abbiamo fatta ed abbiamo raccolto molte più firme del necessario.

I nomi dei tantissimi sottoscrittori testimoniano l’origine straniera della maggior parte di essi. Questi nuovi italiani, cittadini di Roma a tutti gli effetti, sono il cuore delle energie nuove che la mia candidatura intende convogliare nella politica di questo territorio.

Si tratta di un pezzo della Capitale con sue specifiche caratteristiche tra cui una composizione multietnica e multiculturale più unica che rara. Una composizione che ad oggi non ha mai trovato adeguata rappresentazione politica ed istituzionale. Anzi, una composizione sociale che non ha mai avuto alcuna rappresentazione se non quella mediatica, in aggiunta ad un interesse accademico alla cui dimensione non è possibile relegare il tutto.  

Ma se l’élite politica non si è mai curata di questa singolarità, nella dimensione popolare le cose stanno diversamente. Parliamo di un municipio che ha il numero di abitanti di Messina e di Verona, che ha il reddito pro-capite della Regione Calabria, ma che ha una vivacità, un’energia ed una capacità di accoglienza straordinarie. 

La data delle Primarie è domenica 20 giugno. Potranno votare i residenti nel Municipio, anche quelli stranieri, e per la prima volta voteranno anche i minorenni che abbiano compiuto il 16° anno di età. Sarà senz’altro una consultazione che porterà una ventata di novità e la mia candidatura vuole rappresentare questa novità.