Norvegia: estremista Islamofobo brucia copia del Corano, giovane musulmano interviene per fermarlo. Il Pakistan convoca l’ambasciatore norvegese

In una recente marcia anti-Islam in Norvegia organizzato dal gruppo SIAN (Stop Islamizzazione della Norvegia) uno dei leader del gruppo ha bruciato una copia del Corano atto che fa seguito a numerose provocazioni da parte del gruppo islamofobo. Gli estremisti del SIAN avevano infatti gettato nella spazzatura due copie del Corano prima di bruciare la terza.

 

La polizia aveva vietato queste azioni ma l’uomo, Lars Thorsen, ha ignorato l’ordine delle forze di polizia e con un Corano in mano ha superato la recinzione di sicurezza e ha dato fuoco al Libro sacro. Il gesto premeditato era stato preparato ed annunciato sui social.

Questo oltraggio ha scatenato la reazione di alcuni giovani che si erano radunati per manifestare contro queste provocazioni e uno di loro ha scavalcato la recinzione e si è scagliato contro l’estremista islamofobo per impedire che il rogo del Corano.

La polizia, che fino ad allora non aveva fatto nulla, tollerando la gravissima provocazione degli estremisti del SIAN è lasciando passare le gravi provocazione del SIAN, a quel punto è intervenuta per fermare la colluttazione.

Secondo le prime informazioni il giovane musulmano intervenuto per mettere fine al rogo del Corano sarebbe Qusai Rashed un ventitreenne di origine palestinese residente a Kristiansand, il giovane viene ora acclamato come un eroe in tutto il mondo islamico. 

Il Ministro degli Affari Esteri pakistano ha convocato l’ambasciatore della Norvegia esprimendo preoccupazione per l’accaduto. Sabato il ministro ha dichiarato:“Tali azioni feriscono i sentimenti di 1,3 miliardi di musulmani in tutto il mondo.”

Il Ministro ha poi chiesto che la Norvegia sanzioni Thorsen.

L’accaduto ha suscitato indignazione e riaperto il dibattito sui quali siano i limiti della libertà d’espressione quando questi diventano atti e discorsi che incitano all’odio.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo