Ozil eliminato da Pro Evolution Soccer 2020 in Cina

Il centrocampista dell’Arsenal Mesut Ozil è stato eliminato dalla versione cinese del videogioco Pro Evolution Soccer 2020 in seguito alle sue critiche al trattamento degli Uiguri da parte della Cina.

Ozil, che è musulmano, ha definito gli Uiguri “guerrieri che resistono alla persecuzione” e ha criticato sia la Cina che il silenzio sull’argomento dei paesi musulmani.

NetEase, che gestisce la PES franchise in Cina, ha detto che il giocatore tedesco è stato tolto dalle tre attuali versioni del videogioco nel paese.

Ozil non parla a nome dell’Arsenal – Wenger

“Il giocatore Tedesco Ozil ha postato sui Social una dichiarazione molto forte sulla Cina,” che in risposta ha dichiarato che:“Il suo discorso ferisce i sentimenti degli sportivi cinesi e viola lo spirito di pace e amore dello sport. Non lo capiamo, non lo accettiamo, non lo perdoniamo.”

Il Tweet di Ozil

L’Arsenal ha detto che il club è “apolitico” e il ministro degli esteri cinese ha affermato che il 31enne Ozil – che ha origini turche – è stato  “ingannato da delle fake news”.

Le associazioni in difesa dei diritti umani dicono che circa un milione di persone, in maggioranza appartenenti alla comunità dei musulmani Uiguri, sono rinchiuse senza processo in campi di prigionia ad alta sorveglianza.

La scheda di Ozil su PES

La Cina ha fermamente negato di maltrattare I musulmani Uiguri e, al fine di combattere l’estremismo religioso violento, dice che questi sono educati in “centri di formazione professionale”

Harun Khan, segretario generale del Muslim Council of Britain, ha detto che i punti di vista di Ozil sono “altamente lodevoli” e ha definito “deplorevole” la decisione dell’Arsenal di prenderne le distanze.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo