#Coronavirus: Stop al pellegrinaggio a La Mecca, l’Arabia Saudita sospende i visti

Le autorità saudite hanno deciso di sospendere a tempo indeterminato le entrate di pellegrini che si recano a La Mecca a causa dell’allarme provocato dalla diffusione del COVID-19

L’annuncio, che era nell’aria da qualche giorno, è stato dato stamattina e pertanto le autorità consolari dipendenti da Riad non rilasceranno visti fino a nuovo ordine.

 

La Umrah è la visita ai luoghi santi di Mecca e Medina che è prevista nello stesso versetto del Corano che parla del Pellegrinaggio (Hajj)

E assolvete, per Allah, al Pellegrinaggio e alla Visita” (Corano II, 196)

A differenza del Hajj, uno dei pilastri dell’Islàm, che il credente deve assolvere (avendone le possibilità) almeno una volta nella vita, la Umrah non è un obbligo religioso ma fa parte di quegli atti di devozione detti supererogatori .

Al momento non è dato sapere se siano previste altre misure limitanti la ritualità nei due maggiori santuari islamici anche per coloro che già si trovano nel Paese.

Stamane i fedeli stanno assolvendo regolarmente ai riti come si può osservare dalla diretta live

Nell’area mediorientale, il Paese che sembra essere stato maggiormente colpito è l’Iran. Anche Iraq, Bahrein, Oman, Libano, Emirati Arabi Uniti e Afghanistan hanno dichiarato casi di coronavirus che coinvolgono persone che sono stati recentemente in Iran.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo