Tripoli avanza e Haftar indietreggia, prime crepe nel fronte del generale golpista

Nonostante la pandemia di coronavirus, il governo, appoggiato dalle Nazioni Unite, continua ad avanzare contro le milizie del signore della guerra, il generale Khalifa Haftar, ottenendo un sostegno crescente dalle comunità locali. Tripoli avanza e Haftar indietreggia.

L’esercito del governo di accordo nazionale (GNA) con sede a Tripoli sabato ha attaccato postazioni appartenenti alle milizie di Haftar. I militari hanno dichiarato che l’esercito ha condotto un attacco aereo sulla base aerea di Watiya, a est di Tripoli. Due membri della milizia ribelle sono stati uccisi e ci sono stati cinque feriti.

L’attacco aereo nella regione di Nesme

Sempre secondo fonti militari, l’esercito libico sabato ha anche colpito una petroliera appartenente alle milizie di Haftar.

Il colonnello Muhammad Kununu, portavoce delle forze armate del governo, ha dichiarato in una nota scritta che l’esercito ha condotto un attacco aereo nella regione di Nesme, a 200 chilometri (124 miglia) a sud della capitale Tripoli.

Il punto strategico per le milizie di Haftar: Tarhuna

Il secondo attacco ha colpito un’altra petroliera in rotta verso la città di Tarhuna per raggiungere le milizie di Haftar. Tarhuna è un punto strategico per le milizie di Haftar nel loro assalto contro Tripoli, nonché per le loro linee di rifornimento dalla base aerea di Al-Jufra.

L’esercito libico ha recentemente ottenuto importanti successi militari contro le milizie di Haftar , che sono supportate da Francia, Russia, Emirati Arabi Uniti ed Egitto.

L’aeronautica libica ha anche preso di mira il trasporto della milizia Janjaweed  affiliata ad Haftar che si preparava ad attaccare, oltre all’uccisione di alcuni mercenari sudanesi, sono stati distrutti anche tre veicoli corrazzati.

 

In un rapporto pubblicato sabato, l’Agenzia Anadolu (AA) ha documentato la presenza di mercenari in Libia dal vicino Sudan in lotta per Haftar.

La città di Murzuq supporta il Governo di Tripoli 

Nel frattempo, il consiglio militare della città di Murzuq ha annunciato sabato il suo sostegno al Governo di Accordo Nazionale.

Il consiglio militare di Murzuq, situata a 953 chilometri (592 miglia) a sud della capitale Tripoli, ha rilasciato una dichiarazione di nove articoli con cui “ha respinto qualsiasi tentativo di colpo di stato contro la legittimità rappresentata dal governo libico e espresso sostegno al governo libico”.

L’annuncio è arrivato dopo che la città di Sebha, 750 chilometri (466 miglia) a sud di Tripoli, ha annunciato il sostegno al governo libico il 30 aprile.

Il GNA riprende il controllo

Il GNA ha preso il controllo dei due fronti venerdì scorso nel sud della capitale Tripoli. “Le nostre forze hanno fatto progressi sui fronti Mashru e Hallatat e hanno conquistato una vasta area sotto controllo”, ha detto Mustafa al-Majai, portavoce dell’operazione Volcano of Rage, ad Anadolu Agency (AA), aggiungendo che le aree erano fuori dal loro controllo da tre mesi. 

Il popolo del sud-ovest Sabha, dall’altra parte, in una dichiarazione congiunta ha dichiarato il loro ritiro del sostegno al signore della guerra Haftar e ha annunciato il loro sostegno al governo legittimo giovedì scorso.

 

In seguito alla destituzione e uccisione di Gheddafi nel 2011, nel 2015 si è dato vita al Governo di Accordo Nazionale di Tripoli per mezzo di  un accordo politico sponsorizzato dalle Nazioni Unite. Dall’aprile 2019, il governo è stato attaccato dalle forze di Haftar, con sede nella Libia orientale, e oltre 1.000 persone sono state uccise nelle violenze.

Le truppe governative libiche sono state attaccate dalle milizie di Haftar dallo scorso aprile e gli sforzi internazionali per imporre un cessate il fuoco si sono dimostrati infruttuosi. L’aggressione si è intensificata negli ultimi mesi in quanto le forze fedeli a Haftar hanno ucciso civili quasi ogni giorno.

Inoltre, non si sono astenuti dall’attaccare gli ospedali di Tripoli, vitali per il popolo libico che combatte l’epidemia di coronavirus. L’ONU ha sollecitato più volte le forze di Haftar a fermare gli attacchi agli ospedali nel momento in cui sono maggiormente necessari, ma le chiamate sono state in gran parte ignorate. Le Nazioni Unite hanno condannato gli attacchi come una “chiara violazione del diritto internazionale”.

La Russia ha chiesto a Haftar di dichiarare la tregua

Dopo essersi dichiarato unilateralmente presidente della Libia il 27 aprile, pochi giorni dopo Haftar ha annunciato un cessate il fuoco per il resto del mese di Ramadan. L’annuncio è arrivato dopo che Tripoli aveva inferto cocenti sconfitte ad Haftar.

Tuttavia, secondo ciò che riportano parlamentari pro-Haftar, il Generale avrebbe annunciato una tregua su indicazione di Mosca.

Il presidente del Parlamento di Tobruk Aguila Saleh ha affermato che i russi hanno fatto una richiesta scritta a Haftar affinchè rilasciasse una dichiarazione sulla “riforma del Consiglio di Presidenza” e hanno voluto che la dichiarazione fosse in linea con le decisioni della conferenza di Berlino su un appello per il cessate il fuoco a Tripoli e la formazione di un nuovo Consiglio di Presidenza.

I colloqui di pace sponsorizzati dalle Nazioni Unite tra le due parti a febbraio si sono conclusi senza raggiungere un risultato.

Divisioni all’interno delle milizie di Haftar

Nel frattempo, l’ambasciatore degli Stati Uniti in Libia Richard Norland e Saleh hanno discusso venerdì sul futuro del paese che non dovrebbe determinarsi sotto la minaccia delle armi.

Norland e Saleh, hanno tenuto una discussione telefonica sugli ultimi sviluppi nella regione, secondo quanto l’Ambasciata degli Stati Uniti a Tripoli ha postato su Facebook.

Quando Haftar la settimana scorsa si è autoproclamato leader della Libia, questa mossa è stata percepito come un tentativo di eliminare Saleh.

Haftar ha affermato di aver “accettato il mandato del popolo libico” e definito l’accordo Skhirat mediato dalle Nazioni Unite nel 2015 per un governo di unione nazionale “una cosa del passato”.

Ma questo tentativo di colpo di Stato di Haftar è stato condannato da attori internazionali e alleati regionali.

In particolare, sebbene il portavoce di Haftar abbia dichiarato che è stato annunciato un cessate il fuoco unilaterale, le forze affiliate al comandante golpista hanno colpito il sud di Tripoli con lanciarazzi solo un paio d’ore prima dell’annuncio.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo