Dal Madagascar il rimedio alle erbe contro il Covid è esportato in tutta l’Africa

La Tanzania ha ricevuto la prima spedizione della cura a base di erbe prodotta in Madagascar contro il Covid 19, ‘Organizzazione mondiale della sanità avverte che l’efficacia del cocktail di erbe non è stata testata. 

L’annuncio è arrivato pochi giorni dopo che il Madagascar aveva dichiarato che avrebbe iniziato a vendere la miscela di erbe – nota come Covid-Organics – e che diversi paesi africani avevano già fatto consistenti ordini di questa medicina naturale.

“Oggi la Tanzania ha ricevuto il primo carico del farmaco naturale anti-Coronavirus dal Madagascar”, ha detto il portavoce del governo Hassan Abas su Twitter.

Il rimedio è una bevanda derivata dall’artemisia – una pianta con comprovata efficacia nel trattamento della malaria – e altre erbe indigene.

Il mese scorso, il presidente del Madagascar Andry Rajoelina ha lanciato il rimedio in una conferenza stampa, bevendo da una bottiglia riempita con un liquido ambrato che, secondo lui, avrebbe già curato diverse persone.

Da allora il Madagascar ha distribuito migliaia di bottiglie del prodotto, sviluppato dall’Istituto malgascio statale di ricerca applicata, a paesi di tutta l’Africa.

All’inizio di questa settimana, la nazione dell’Africa orientale ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters che avrebbe iniziato a vendere la bevanda, che può essere acquistata sul mercato interno per circa 40 centesimi di dollaro per bottiglia.

Insieme a Tanzania, Guinea Equatoriale, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo e Repubblica Democratica del Congo, Liberia e Guinea-Bissau hanno già ricevuto gratuitamente migliaia di dosi di Covid-Organics.

La Guinea-Bissau ha ricevuto più di 16.000 dosi che sta distribuendo alle altre 14 nazioni africane.

Il viceministro delle informazioni della Liberia, Eugene Farghon, ha dichiarato questa settimana che non era previsto di testare il rimedio prima della distribuzione.

I dubbi dell’OMS

Ma l’OMS ha messo in guardia contro “l’adozione di un prodotto che non è stato sottoposto a test per verificarne l’efficacia”.

I composti isolati estratti dall’Artemisia sono efficaci nei farmaci per la malaria, ha osservato l’OMS.

L’Africa Centers for Disease Control and Prevention ha anche affermato che la bevanda dovrebbe essere “testata rigorosamente”.

Gli specialisti della salute sono preoccupati che le persone che bevono il prodotto possano sentirsi immuni da COVID-19 e intraprendere comportamenti rischiosi, ha affermato il capo dell’OMS, Matshidiso Moeti.

“Siamo preoccupati che la promozione di questo prodotto come misura preventiva possa quindi far sentire le persone al sicuro”, ha affermato.

Lunedì l’Unione Africana (UA) ha dichiarato che stava cercando di ottenere i dati tecnici del Madagascar sul rimedio e li avrebbe trasmessi all’Africa CDC per la valutazione.

Nessun commento

Lascia un commento sull'articolo