Chi c’era e cosa chiede davvero la piazza di Firenze sui vaccini-L’Intervista

Sabato a Firenze c’è stata una manifestazione organizzata dal Movimento 3V, si tratta della più grande manifestazione avvenuta in Italia dalla fine del lockdown.

Molte le istanze in piazza ma per buona parte della stampa si è trattato semplicemente di un incontro di complottisti. Noi abbiamo voluto ascoltare direttamente una persona che sabato era in piazza e così abbiamo intervistato Jacopo Ceccarelli, naturopata fiorentino che ha partecipato alla manifestazione.

Quanti eravate in piazza? 

C’è stato un momento in cui gli organizzatori hanno detto che eravamo 15.000, inizialmente a occhio a mio avviso eravamo 6/7.000, dopo sicuramente il numero dei partecipanti è aumentato notevolmente, fino a diminuire verso sera, è stato comunque un evento molto lungo e ben organizzato dalle 17:30 alle 21:00 circa. 

Quali sono state le istanze di cui si è parlato durante l’incontro?

Erano presenti i rappresentanti del movimento 3V e i rappresentanti del movimento no 5G, quindi persone contrarie all’installazione del 5G che sappiamo bene essere una tematica ambigua perché non ci sono studi certi e non sappiamo quale possa essere l’impatto sulla salute di questa tecnologia.

 Il tema comunque centrale secondo me, rispetto quel che ho ascoltato è stata la Costituzione cioè il modo in cui vengono intaccati diritti costituzionali, rispetto anche a quel che è accaduto in Italia nell’ultimo periodo e che abbiamo dovuto tutti attraversare a causa di questa emergenza sanitaria, quindi molti relatori  han parlato soprattutto di questo, del fatto che ci sono state imposte e continuano a essere apparentemente imposte delle restrizioni che vanno contro i principi costituzionali.

In merito alla questione vaccini ad esempio ritengo che ognuno dovrebbe essere libero di decidere quello che ritieni più giusto per la propria salute quindi sono contrario all’obbligo dei vaccinale, ma non mi reputo un NO VAX.

Jacopo Ceccarelli

Quello di sabato è stato un incontro molto interessante proprio perché non vi era nessun incitazione alla violenza, all’odio, all’aggressività ma fondamentalmente un grande invito a unire le forze per far valere i diritti costituzionali dei cittadini, il clima in piazza era molto sereno. Non ho mai partecipato a manifestazioni politiche perché mi occupo di altre cose e sono un non violento come persona quindi credo molto nella non violenza per cui mi hanno sempre un po’ spaventato le grandi aggregazioni di persone dove ad un certo punto può succedere qualsiasi cosa. Sabato invece la situazione è sempre stata assolutamente tranquilla.

Mi dispiace quindi aver letto così tanti commenti negativi sui social, in particolar modo su Facebook poichè erano totalmente lontani da quel che è stata la mia esperienza.

Sembrava quasi una grande festa, un raduno di persone che avevano voglia di sentire, di non  voler essere soli in una situazione in cui vedono violati i loro diritti, tra cui il decidere per la salute dei propri figli.

Si è parlato delle tante restrizioni della libertà che sono anti costituzionali, personalmente sono diffindente verso i media mainstream, sono poco convinto delle scelte che sono state fatte, anche perchè tanti appartenenti al mondo scientifico dicono che l’emergenza non era così grave come han fatto credere e io sonopropenso a credere a queste voci, anche perché sono persone che non hanno interessi diretti con case farmaceutiche o altre entità finanziarie che comunque hanno interesse a installare il 5G e a imporci un vaccino.

Immagino che ieri si sia parlato appunto di un potenziale vaccino per il Covid19, la vostra manifestazione è stata etichettata come complottista, NO VAX tout court e antiscientifica, ma la stessa scienza ufficiale durante il lockdown, non ha mai avuto una verità assoluta anzi spesso gli esperti si sono contradetti su praticamente tutto. 

Inizialmente non sapevo neanche dell’esistenza del Movimento 3V, durante questo periodo ho approfondito alcuni loro temi e durante la manifestazione ho avuto modo di capire chi sono queste persone che promuovono questo tipo di ricerca,  che vogliono sapere la verità sui vaccini, non sono estremisti, la mia generazione è cresciuta nel periodo in cui si facevano i vaccini a scuola.

A queste persone interessa sapere da dove arrivano questi vaccini, quali sono gli effetti collaterali,  dove sono le sperimentazioni che tendenzialmente durano anni, le ricerche che garantiscono che non ci siano pericoli, che cosa contengono. Se chi fa i vaccini si assumesse la responsabilità di ciò che inietta nelle vene dei cittadini, questo sarebbe già corretto.

Così è stata raccontata la manifestazione di Firenze

Ci han dato dei complottisti perchè se non puoi attaccare i contenuti, attacchi i partecipanti.

L’uomo è sopravvissuto alla peste, al vaiolo, al colera, sicuramente i soggetti a rischio dovranno avere la libertà di scegliere, se tutti si sottopongono al vaccino, diventano potenziali portatori di infezione e dovranno rispettare un periodo di quarantena, per cui potenzialmente avremo un numero certo di contagiati che dovremmo esser certi stiano in isolamento, almeno questo quel che si legge e trapela dai media che han fatto sempre terrorismo incondizionato durante questa pandemia.

Quindi tu non hai una mentalità anti-scientifica?

Sono  figlio di un medico e sono anche naturopata, so che cos’è un virus e so che cos’è un sistema immunitario e la forza di autoguarigione dell’organismo che viene insegnata nelle scuole di medicina naturale ma non viene insegnata ad un medico generale. E’ un concetto molto antico che dovrebbe essere alla base di una persona che mangia, beve, vive  una vita sana magari fa anche sport, perchè non viene fatta informazione in questa direzione, perché i giornali per mesi ci hanno parlato esclusivamente di catastrofi, hanno seminato paura e ansia?

Non è stata fatta informazione su come rinforzare il proprio sistema immunitario attraverso il cibo che mangiamo, la giusta esposizione alla luce per la vitamina D, l’assunzione di vitamina C cose che comunque un medico sa, ma questo approccio danneggerebbe troppi interessi economici.

Un po’ come il tema dei runner su cui i media si sono accaniti, da un lato chi tentava comunque di preservare un benessere psico-fisico, dall’altra chi seminava terrore e odio perchè fortemente impaurito. Che poi la paura fa altrettanto ammalare un corpo sano.

Ci sono studi scientifici che dimostrano quanto le emozioni positive come felicità e gioia producano sostanze che rafforzano il sistema immunitario, ad esempio l’ossitocina mentre dall’altra risaputo che la paura e l’ansia fanno male e indebolisco il sistema immunitario ma nessuno fa informazione sui canali ufficiali.

Il clima che ho respirato durante la manifestazione era di persone senza rabbia nel cuore ma si sentiva la voglia di vivere ed è questo che mi dispiace molto, per tutte le fake news raccontate sui social  e sui giornali. 

Sicuramente da parte del movimento 3V ci sarà l’intento di dare una rappresentanza politica a queste istanze, io ammetto in passato di esserne rimasto deluso dalla politica e che quindi ormai non ci spero più, però sono sempre contento quando le persone si incontrano per difendere i loro diritti.

A proposito del tema politico, qualche anno fa queste persone potenzialmente potevano essere rappresentate dal Movimento 5 Stelle, poi però su molti temi sono rimaste deluse, durante la manifestazione era presente Sara Cunial, ad esempio, espulsa dal Movimento nel 2019.

Oggi da chi possono essere rappresentate queste persone? 

Sono tra quelli delusi dal Movimento 5 Stelle, come me tanti altri. La pandemia è stata gestita male e probabilmente durante questa cattiva gestione sono state fatte anche altre cose di cui pagheremo le conseguenze, come l’incremento di installazioni di antenne 5G. Qui a Firenze appena ritornati liberi abbiamo trovato già tutto ricostruito, mi domando era così urgente portare avanti questi lavori, non era rischioso per questi operai continuare a lavorare come lo è stato per noi? A quel punto smetti di fidarti della politica.

Quanto ai bambini cosa si è detto durante la manifestazione, rispetto ad un potenziale ritorno a scuola a Settembre?

Non si è parlato di quel che sarà perché ancora non è ci sono notizie ufficiali, si continua a leggere di distanziamento sociale, di plexiglas e di mascherine, roba da matti! Quindi si è parlato più di quanto questo potenzialmente viola alcuni aspetti della Costituzione, il rischio è quello di creare una generazione di persone che sono già inquadrate per essere controllate fin dall’inizio, il discorso riguardo ai bambini è stato molto emozionante. Si è parlato anche di quanto siano importanti le espressioni facciali per il  linguaggio corporeo di un bambino! Le mascherine coprono quella parte del volto così importante dal punto di vista della comunicazione distintiva, ci sono studi che spiegano a quali parte della nostra psiche e della nostra energia vitale ci sono connessioni  di un bambino che non può vedere il sorriso della maestra, non può sorridere ai propri compagni.

Non è pensare alla sua sicurezza, è privarlo di qualcosa di estremamente importante per lo sviluppo della sua intelligenza emotiva, istintiva e poi col tempo anche razionale. Quando vedi solo gli occhi ti manca tutto quello che completa quello sguardo e queste mascherine sono un disastro!

Durante questo discorso la piazza non si è infiammata, si è illuminata, non ne possiamo più di vedere queste persone con la mascherina e non ne possiamo più di pensare che i nostri bambini dovranno accettare questa condizione per poter andare a scuola.

Rischiamo di creare degli eserciti di automi, di persone manipolabili, controllabili, che non avranno un’intelligenza emotiva e non sapranno capire cosa li fa stare bene e cosa li fa stare male.