La resistenza continua anche nelle aree di Gaza completamente sfollate

“A Beit Hanoun, che è completamente priva di residenti e occupata dalle forze armate, è ancora lontana dall’essere sgomberata, e lì si svolgono quotidianamente battaglie, e le forze vengono colpite da proiettili anticarro e fuoco di cecchini, e in alcuni In alcuni casi le battaglie sono feroci”.

Gli analisti militari israeliani hanno sottolineato oggi, martedì, che ciò che l’esercito israeliano pubblica sul “successo” delle sue operazioni nella Striscia di Gaza, soprattutto nella città di Gaza, non è accurato e che la resistenza contro le forze di occupazione è intensa, e sottolineano che Hamas. La “resa” non è attualmente possibile. Un analista ha ritenuto che l’affermazione israeliana secondo cui sarebbero state trovate armi nell’ospedale Al-Rantisi “concede legittimità” alle forze di occupazione di prendere di mira gli ospedali nella Striscia di Gaza, e l’ospedale Al-Shifa in particolare.

Secondo Tal Lev Ram, analista militare del quotidiano Maariv, “sebbene l’esercito israeliano abbia il controllo militare sulla maggior parte delle aree di Gaza City e dei suoi sobborghi, il lavoro lì è ancora lungo e complesso”. Il lavoro che intende è “ripulire i quartieri dalle infrastrutture terroristiche: siti, appartamenti, depositi di armi e aperture di tunnel. I combattimenti sono ora caratterizzati come una guerriglia in un’area edificata”.

Secondo i dati dell’esercito israeliano alla vigilia della guerra, Hamas conta circa 30.000 combattenti, distribuiti in cinque brigate, tra cui 24 battaglioni e circa 140 compagnie.

Lev Ram ha osservato che “l’esercito israeliano crede che la maggior parte delle brigate di Hamas nel nord della Striscia di Gaza non operino più”, ma l’analista ha sottolineato che “nei luoghi in cui le brigate di Hamas sono state sconfitte e i leader di battaglioni e compagnie sono stati uccisi , i combattimenti contro Hamas continuano, per questo “È troppo presto per parlare di resa”.

Ha aggiunto: “Attraverso le conversazioni con gli ufficiali israeliani che hanno partecipato ai combattimenti negli ultimi giorni, diventa chiaro che c’è una profonda consapevolezza che i combattimenti solo nella città di Gaza dureranno settimane. Beit Hanoun, che è completamente priva di residenti, e sebbene le forze armate lo hanno occupato, è ancora lontano dal fatto che dovrebbe essere sgombrato, e lì si svolgono battaglie ogni giorno, e le forze vengono colpite da proiettili anticarro e fuoco di cecchini, e in alcuni casi le battaglie sono feroci.

Secondo l’analista militare del quotidiano “Haaretz”, Amos Harel, “Israele è ancora lontano dallo sconfiggere Hamas”. Ha aggiunto che i combattenti di Hamas stanno affrontando un’intensa pressione militare israeliana, ma “l’avanzata dell’esercito israeliano è accompagnata da vittime e morti israeliani, e talvolta da una forte resistenza da parte di Hamas. Ma ora sembra che Hamas non sia in grado di fermare o ostacolare, per un lungo periodo, le squadre militari israeliane quando entrano per lavorare in una struttura militare.” (A Hamas) o in uno dei quartieri.”

Harel ha sottolineato che “Israele ha imposto con la forza una migrazione di massa di 900.000 palestinesi, e ci vorranno molti anni ai palestinesi per cercare di cambiare la situazione. L’esercito israeliano si è preparato per questo piano in passato. La maggior parte della zona di battaglia nel nord della Striscia di Gaza non sarà abitabile per molti mesi, se non anni.” .

Harel ha sottolineato “tre problemi centrali” che Israele deve affrontare. “In primo luogo, la superiorità militare non si traduce in una resa di Hamas, che non sembra nemmeno vicina. In secondo luogo, l’esercito israeliano non è attivo nel sud della Striscia di Gaza, dove sono stati collocati i civili (sfollati dal nord), e dovrà prendere una decisione sulla loro presenza lì più tardi, soprattutto perché la situazione umanitaria lì si intensificherà e si prevede che diventerà più complicata entro l’inverno, insieme alle epidemie che potrebbero diffondersi. In terzo luogo, questa battaglia è iniziata con un’enorme superiorità per Hamas”, in seguito all’attacco “Al-Aqsa Flood” del 7 ottobre, “e Hamas intende usare i prigionieri israeliani come leva per raggiungere accordi”.