È morto Abdel Hamid Shaari, presidente dell’Istituto Islamico di viale Jenner

Abdel Hamid Shaari Abdel Hamid Shaari presidente di una delle più importanti e più antiche moschee di Milano, quella di Viale Jenner è deceduto oggi all’età di 75 anni dopo aver sofferto negli ultimi anni a causa di una grave malattia che lo aveva costretto a ritirarsi a vita privata. 

Nato a Derna in Libia nel 1945 era giunto in italia nel 1967 per studiare architettura al Politecnico, Shaari, divenuto in seguito cittadino italiano, è stato prima direttore della Camera di commercio Italo araba e della Camera di commercio del Golfo, ex consulente del consolato del Kuwait e poi è approdato alla guida dell’Istituto di cultura islamico di viale Jenner nel 1997, incarico che ha mantenuto fino ad oggi. 

Abdel Hamid Shaari è una persona molto nota e stimata nella comunità islamica milanese, figura mediatica, ha gestito negli anni la complessa situazione della moschea di viale Jenner che è stata spesso al centro di attacchi politici e indagini e che ha suscitato clamore quando causa di una mancanza di alternativa i fedeli hanno iniziato a pregare il venerdì sul marciapiede antistante al centro islamico. 

L’Istituto sotto la sua guida nel 2008 era giunto quindi ad un accordo con la giunta Moratti per l’uso di un tendone situato nel recinto dell’ex Palasharp.

L’architetto libico è stato per un anno anche presidente del Coordinamento delle Associazioni Islamiche di Milano, realtà che dal 2011 al 2016 è stata protagonista della battaglia per la regolarizzazione delle moschee esistenti e per la realizzazione di nuove moschee a Milano. 

La redazione de La Luce esprime il suo più sentito cordoglio alla famiglia e a tutta la comunità islamica. 

Il comunicato dell’Istituto di Cultura Islamica:

Nel nome di Allah il Compassionevole Misericordioso

Lode ad Allah, Signore dei mondi,  la pace e benedizioni siano sul profeta  Muhammad, la sua famiglia, i suoi compagni e coloro che seguono il suo cammino fino al Giorno del Giudizio 

Dice Allah nel Suo Libro generoso:

“Ogni anima gusterà la morte, ma riceverete le vostre mercedi solo nel Giorno della Resurrezione. Chi sarà allontanato dal Fuoco e introdotto nel Paradiso, sarà certamente uno dei beati, poiché la vita terrena non è che ingannevole godimento.”

Con il cuore affranto ma accettando il decreto divino, l’Istituto Culturale islamico di Milano anuncia e piange la morte terrena del dottor Abdel Hamid Al-Shaari, presidente dell’Istituto.

Dopo una lunga e sofferta malattia, il dottor Al-Shaari è mancato oggi, mercoledì 16/9/2020. Chiediamo ad Allah  che la sua malattia e la sua sofferenza siano sulla bilancia delle sue buone azioni e cancellino ogni sua mancanza …  gli occhi piangono e il cuore si addolora per la tua dipartita, Abdul Hamid. Ad Allah apparteniamo e ad Allah torniamo   .. Non c’è forza né potenza se non in Allah, l’Altissimo, il Grande …