L’App Muslim Pro vende i dati degli utenti all’esercito USA per i raid con i droni?

La notizia ha dell’incredibile, secondo un’inchiesta condotta da Vice- Motherboard Muslilm Pro, la più famosa e scaricata applicazione al mondo per gli orari e la direzione della preghiera (Qibla), venderebbe all’esercito USA dati sulla posizione degli utenti, dati possono essere impiegati per omicidi mirati e raid con i droni. 

Le forze armate statunitensi stanno acquistando i dati sui movimenti di persone in tutto il mondo, dati raccolti da app apparentemente innocue. L’app più popolare del gruppo di applicazioni che secondo Motherboard vende i dati all’esercito USA è un’app per la preghiera usata dai musulmani che ha più di 98 milioni di download in tutto il mondo. 

Attraverso registri pubblici, interviste con gli sviluppatori e analisi tecniche, Motherboard ha scoperto due flussi di dati paralleli separati che le forze armate statunitensi utilizzano, o hanno utilizzato, per ottenere dati sulla posizione. Uno si affida a una società chiamata Babel Street, che crea un prodotto chiamato Locate XUS Special Operations Command (USSOCOM), un ramo dell’esercito incaricato di antiterrorismo, controinsurrezione e ricognizione speciale, ha acquistato l’accesso a Locate X per assistere nelle operazioni delle forze speciali all’estero .

L’altro flusso è attraverso una società chiamata X-Mode, che ottiene i dati sulla posizione direttamente dalle app, quindi li vende agli appaltatori e, per estensione, ai militari.

La notizia evidenzia il fatto che l’esercito statunitense, che usa altri dati sulla posizione per colpire coi droni, sta acquistando l’accesso a dati sensibili. Molti degli utenti delle app coinvolte nella catena di fornitura dei dati sono musulmani, nonostante gli USA abbiano in questi anni intrapreso operazioni prevalentemente in paesi musulmani in Medio Oriente e hanno ucciso centinaia di migliaia di civili durante i loro raid in Pakistan, Afghanistan e Iraq. 

Le app che inviano dati a X-Mode includono Muslim Pro, un’app che ricorda agli utenti quando pregare e in quale direzione si trova la Mecca rispetto alla posizione attuale dell’utente. L’app è stata scaricata oltre 50 milioni di volte su Android, secondo il Google Play Store, e oltre 98 milioni in totale su altre piattaforme, incluso iOS, secondo il sito web di Muslim Pro.

“L’app musulmana più popolare!”, Si legge sul sito web di Muslim Pro. L’app include anche passaggi e letture audio del Corano. Un’altra app che ha inviato dati a X-Mode è stata Muslim Mingle, un’app di appuntamenti che è stata scaricata più di 100.000 volte.