Cristiano Ronaldo dice no all’Arabia Saudita, rifiuta 6 milioni di dollari per promuovere il turismo

Il Regno è stato più volte accusato di “sport-washing” nel tentativo di distogliere l’attenzione dal suo triste record nell’ambito dei diritti umani.

Cristiano Ronaldo ha rifiutato, secondo quanto riferito, un’opportunità multi-milionaria per divenire il volto del turismo in Arabia Saudita.

L’accordo prevedeva 6 milioni di dollari annui e prevedeva che l’immagine di Ronaldo venisse usata su tutto il materiale promozionale oltre ad alcune sue visite nel paese, secondo il quotidiano britannico Telegraph newspaper.

Anche il calciatore rivale di Ronaldo, Lionel Messi, è stato avvicinato dalle autorità saudite che si occupano di turismo, ma la sua opinione in merito non è ancora stata resa pubblica, afferma il quotidiano.

I portavoce di Ronaldo e di Messi, interrogati in proposito dal Telegraph, si sono rifiutati di rilasciare commenti.

Lo sport e l’intrattenimento fanno parte della strategia Vision 2030 dell’Arabia Saudita per diversificare l’economia e migliorare la sua reputazione a livello internazionale.

Tuttavia, associazioni come Amnesty International hanno condotto da tempo campagne contro l’utilizzo di tali relazioni condotte per distrarre dalle sue violazioni dei diritti umani.

Richieste di boicottaggio

L’Arabia Saudita ha organizzato la Supercoppa di Spagna a Jeddah nel 2020, nella quale il Barcellona di Messi ha gareggiato per il trofeo assieme al Real Madrid, all’Atletico Madrid e al Valencia.

Ad ottobre, una coalizione di associazioni per i diritti umani ha richiesto il boicottaggio del primo evento di golf denominato Ladies European Tour, da svolgersi in Arabia Saudita, preoccupata che possa essere utilizzato per “lavare attraverso lo sport” il triste record di Riad sui diritti delle donne.

Sempre lo scorso anno, Amnesty ha messo in guardia contro il tentativo di acquisizione del Newcastle United FC, della Premier League inglese, da parte del Fondo di Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita.

Alla fine l’acquisizione è fallita dopo diversi mesi di attesa nei quali l’operazione è stata passata al vaglio dai proprietari e dagli amministratori della Lega inglese.

Amnesty International ha sollevato anche questioni riguardo alla gara saudita di Formula 1 prevista per quest’anno a Jeddah.

All’inizio della settimana Ronaldo è divenuto il miglior realizzatore di tutti i tempi, dopo il 760o gol della sua carriera, segnato nella partita vittoriosa della sua squadra, la Juventus, nella Supercoppa italiana per 2-0 contro il Napoli.